Tributi/Tariffa sui Rifiuti: (TIA – TARES – TARI – TARIP)

  • Servizio attivo

Il Comune di Mira gestisce diverse tipologie di tributi sui rifiuti, tra cui TIA, TARES, TARI e TARIP, coprendo i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i residenti e le attività commerciali del Comune di Mira, che usufruiscono dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Descrizione

Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.)
A decorrere dal 1° gennaio 2013 sono stati soppressi, dal DL 201/2011, tutti i pre-vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria.

Tassa sui Rifiuti e Servizi Indivisibili (T.A.R.E.S.)
Il D.L. 201/2011, riguardo al prelievo tributario/tariffario sui rifiuti, all’art. 14 “Istituzione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi” ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2013, l’istituzione di un nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai comuni, e dei costi relativi ai servizi indivisibili (TARES).

Tassa sui Rifiuti (T.A.R.I.)
Con deliberazione di C.C. n. 36 del 30/07/2015 il Comune di Mira ha approvato la manovra tariffaria per la copertura dei costi del servizio rifiuti per l’anno 2015.Il comma 639 dell’art. 1 della L. 27/12/2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014), ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2014 l’Imposta Unica Comunale (IUC), composta di una parte di natura patrimoniale (IMU) e di una parte riferita ai servizi, che a sua volta si articola nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Con la medesima manovra sono state previste delle agevolazioni a favore di: alcune specifiche categorie di compostatori non domestici, utilizzatori di pannolini lavabili al posto degli “usa e getta”, alcune specifiche categorie di esercenti attività commerciali che non abbiano installato nell'aria di esercizio dell'attività e all'interno dei locali slot machines, videolottery, o altro tipo di macchine di gioco d'azzardo e che non effettuino la vendita delle lotterie ad estrazione istantanea come il gratta e vinci.
Con deliberazione di C.C. n. 11 del 27/03/2014 è stato affidato a Veritas S.p.A, società a capitale interamente pubblico e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa italiana ed europea per poter essere affidataria diretta di servizi pubblici, in applicazione dell’art. 1 comma 691 della L. 147/2013, per 5 (cinque) anni, dal 2014 al 2018, l’attività di gestione della tassa sui rifiuti, compresa l’attività di accertamento e riscossione. Alla stessa società è stata conferita ogni delega e potere ai fini della formazione ed adozione di tutti gli atti necessari e funzionali all’applicazione del nuovo tributo e, in particolare, all’emissione degli avvisi di pagamento inerenti il tributo e alla difesa per le eventuali controversie concernenti il tributo stesso.

Tariffa sui Rifiuti (T.A.R.I.P.)
Con deliberazione di C.C. n. 75 del 20/12/2018 il Comune di Mira ha approvato il regolamento per l'applicazione della Tariffa sui Rifiuti che ha effetto a partire dal 01/01/2019.
Con successiva delibera di C.C. n. 22 del 04/05/2023 il Comune di Mira ha approvato il nuovo regolamento per l'applicazione della Tariffa sui Rifiuti che ha effetto a partire dal 01/01/2023.
Il Gestore provvede all'emissione di tre fatture nel corso dell'anno, oltre all'eventuale fattura di conguaglio di cui al comma successivo. Il periodo di riferimento della fattura (ossia il tempo intercorrente tra il primo e l'ultimo giorno a cui è si riferisce la fattura) deve essere coerente con la periodicità di fatturazione.
La tariffa sui rifiuti è gestita dal GRUPPO VERITAS - AREA TERRITORIALE ACM.
La Sede operativa di DOLO (VE) si trova in via Carducci n. 5 (ex via Jachia).

 

Dove Rivolgersi

VERITAS SpA
Tel. 800 466 466
Fax. 041 729 11 50
E-mail: clienti@gruppoveritas.it

Ufficio Tributi e Partecipazioni Societarie
Contatti nella sezione punti di contatto di questa pagina.

Come fare

Le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune e del gestore Veritas S.p.A. Per agevolazioni o conferimento eccedenze alimentari, è necessario compilare i moduli specifici.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario presentare per ogni servizio, la seguente documentazione:

Tarip

  • Modulistica gestore VERITAS a questo link.
  • Modulistica agevolazione TARIP per conferimento eccedenze alimentari, presente tra i documenti.

Servizio Idrico

Per la compilazione della documentazione è richiesto:

  • Codice Utente

Cosa si ottiene

Accesso al servizio.

Tempi e scadenze

La gestione delle tariffe e delle relative scadenze avviene secondo le tempistiche stabilite dalla normativa vigente.

Quanto costa

Il servizio è generalmente gratuito, salvo eventuali costi per l'accesso agli atti.

Tariffe TARI

Tariffe TARIP

 

Procedure collegate all'esito

  • Emissione delle fatture per la tariffa sui rifiuti.
  • Possibilità di richiedere agevolazioni per specifiche categorie.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modulistica agevolazione TARIP per conferimento eccedenze alimentari

Istanza di riduzione tariffaria per utenze non domestiche che cedono eccedenze alimentari a titolo gratuito a soggetti bisognosi, includendo le condizioni, modalità di richiesta e criteri di riduzione.

Regolamento IUC/IMU-TASI-TARI

Disciplina l'Imposta Unica Comunale (IUC), che comprende IMU, TASI e TARIP, specificando le modalità di determinazione delle tariffe, dichiarazioni e riscossione.

Regolamento TARES

Definisce l'istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, stabilendo tariffe, soggetti passivi, modalità di pagamento, riduzioni e agevolazioni.

Regolamento TARIP 2019 - 2020

Disciplina l'applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti (TARIP) nel Comune di Mira, specificando criteri di determinazione delle tariffe, misurazione dei rifiuti conferiti e agevolazioni previste.

Regolamento TARIP 2021

Approva le modifiche al regolamento per l'applicazione della tariffa sui rifiuti (TARIP), inclusi criteri di misurazione puntuale dei rifiuti e agevolazioni per utenze non domestiche legate all'emergenza COVID-19.

Regolamento TARIP 2023

Stabilisce le norme per l'applicazione della tariffa sui rifiuti con misurazione puntuale, criteri di determinazione delle tariffe, riduzioni, agevolazioni e modalità di riscossione nel Comune di Mira.

Regolamento TIA

Stabilisce le norme per l'applicazione della tariffa di igiene ambientale nel Comune di Mira, includendo criteri di determinazione, riduzioni e modalità di pagamento.

TARES: Circolare n. 1 DF IMU/TARES

Fornisce chiarimenti sulle modifiche al tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e all'imposta municipale propria (IMU) per il 2013, inclusa la gestione delle scadenze e modalità di pagamento.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024, ore 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content