Controllo di Vicinato

Il Comune di Mira supporta la costituzione dei Comitati di Controllo del Vicinato per promuovere la sicurezza e la sorveglianza comunitaria nelle zone residenziali.

Rivolto ai residenti del Comune di Mira che desiderano costituire o partecipare a un Comitato di Controllo del Vicinato per migliorare la sicurezza della propria area residenziale.

L’Amministrazione a fianco dei Comitati di Controllo del Vicinato.
Con deliberazione di Giunta Comunale di Mira è stato formalizzato il sostegno a tutte le iniziative tese alla costituzione dei Comitati di Controllo del Vicinato.

Con la stessa delibera la Giunta ha dato mandato all’Ufficio Tecnico e alla Polizia Locale di verificare i luoghi più idonei per il posizionamento e l’installazione dei cartelli con la scritta “Zona Controllo del Vicinato”, così da creare un ulteriore elemento di sicurezza e di dissuasione. L'amministrazione comunale ha sottoscritto anche apposito accordo con la Prefettura di Venezia.

Per informazioni sulle modalità di attuazione delle zone di CDV scrivere a controllodelvicinato.mira@gmail.com

L'attuale coordinatore è Alessandro Mazzucco.

I cittadini interessati possono consultare la documentazione allegata  e contattare l'amministrazione per avviare la costituzione di un nuovo comitato.

Consulta la documentazione allegata

Per accedere al servizio è necessario:

• Consultazione del Manuale della sicurezza residenziale e il protocollo di intesa.
  • Compilare il form e aderire al progetto

Adesione al Progetto

Non sono specificati tempi o scadenze rigide per la costituzione dei comitati; il processo è continuo e avviato su richiesta dei cittadini.

Verifica e approvazione della richiesta da parte dell'amministrazione comunale.

L’ attuazione del Controllo del Vicinato a Mira segue le direttive dell’Associazione del Controllo del Vicinato.
La posa dei cartelli stradali e quindi l’ utilizzo in generale del logo CDV (protetto da copyright) è subordinato all’ autorizzazione ed al rispetto delle indicazioni dell’ associazione.

Vuoi aderire al progetto o richiedere maggiori informazioni? Compila il form Richiesta Informazioni

Protocollo d'intesa Controllo del Vicinato

Documento di intesa tra la prefettura di Venezia e i Sindaci dei Comuni interessati al progetto "Controllo del Vicinato"

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024, ore 11:41