Cittadinanza italiana

  • Servizio attivo

Il Comune di Mira gestisce le richieste per l'acquisto e il riconoscimento della cittadinanza italiana per cittadini stranieri residenti in Italia.


A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini stranieri residenti in Italia che rientrano nelle categorie previste dalla legge per il riconoscimento o l'acquisto della cittadinanza italiana.

Descrizione

Tutte le tipologie di acquisto e/o riconoscimento della cittadinanza dei cittadini stranieri residenti in Italia:

  • La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
  • La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.
  • I cittadini stranieri, residenti legalmente in Italia, possono richiedere l'acquisto della cittadinanza nei casi sotto indicati.

Stranieri residenti in Italia

Riconoscimento a straniero residente discendente da avo italiano (art. 1 legge 91/1992)
Il cittadino straniero, residente legalmente in Italia, discendente da avo (padre, madre, nonno, nonna) cittadino italiano, può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana.

2. Riconoscimento di straniero maggiorenne (art. 2 legge 91/1992)
Il cittadino straniero maggiorenne, se riconosciuto da cittadino italiano, conserva la propria cittadinanza, ma può dichiarare, entro un anno dal riconoscimento, di scegliere la cittadinanza italiana.

3. Acquisto con manifestazione di volontà per straniero nato in Italia (art. 4 legge 91/1992)
Il cittadino straniero nato in Italia, che ha vissuto (con residenza) in Italia legalmente, senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data.

4. Riconoscimento per matrimonio con italiano (art. 5 legge 91/1992) e per residenza in Italia (art. 9 legge 91/1992)
La cittadinanza può essere concessa per matrimonio in presenza dei seguenti requisiti: essere cittadino, straniero o apolide, coniugato con cittadino italiano da almeno 2 anni e legalmente residente in Italia.
La cittadinanza può essere concessa:

  • allo straniero non comunitario che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano;
  • al cittadino di uno Stato membro della Unione Europea che risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano;
  • all'apolide e al rifugiato politico che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio italiano;
  • allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni;
  • allo straniero maggiorenne, adottato da cittadino italiano, che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno cinque anni successivamente all'adozione;
  • allo straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello stato italiano.

Per la domanda di concessione della cittadinanza italiana per gli ultimi due casi sopra indicati (artt. 5 e 9 della legge n. 91, del 5 febbraio 1992: concessione per matrimonio, concessione per residenza), è necessario rivolgersi alla Prefettura di Venezia.
La Prefettura, nel caso in cui venga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata.
Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza.

Come fare

Le richieste devono essere presentate alla Prefettura di Venezia. Gli interessati devono contattare l'Ufficio di stato civile del Comune di Mira per informazioni sulla modulistica e le procedure necessarie.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Documentazione che dimostri il diritto alla cittadinanza italiana
  • Compilazione dei moduli specifici allegati

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

Il giuramento per l'acquisto della cittadinanza deve essere reso entro 6 mesi dalla notifica del decreto di concessione.

Procedure collegate all'esito

Giuramento presso l'Ufficio di stato civile entro 6 mesi dalla notifica.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

pec: comune.mira.ve@pecveneto.it

Documenti

Cittadinanza - scheda 2d - Cittadinanza per filiazione di persona maggiorenne

Il documento spiega come uno straniero maggiorenne, riconosciuto da un genitore italiano, possa acquisire la cittadinanza italiana entro un anno dalla data del riconoscimento.

Cittadinanza - informativa acquisto della cittadinanza italiana

Il documento fornisce informazioni sulle diverse modalità per l'acquisizione o il riconoscimento della cittadinanza italiana.

Cittadinanza - richiesta cittadinanza Jure Sanguinis

Il documento è un modulo per richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis.

Cittadinanza - Scheda 2a - Cittadinanza per straniero residente

Il documento descrive la procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri residenti.

Cittadinanza - Scheda 2b - Cittadino straniero nato in Italia

Descrive le procedure e requisiti per il riconoscimento della cittadinanza italiana a persone maggiorenni discendenti da cittadini italiani.

Cittadinanza - Scheda 2c - Cittadinanza Italiana concessa per decreto

Descrive le procedure per la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano o residenza in Italia, con indicazioni su requisiti e documentazione.

Informativa cittadinanza jure sanguinis

Descrive le procedure per il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, includendo requisiti, documentazione necessaria, costi e tempi di elaborazione. Specifica l'inevitabilità della presenza fisica del richiedente.

Modulo richiesta per discendenza

Il documento descrive il processo per richiedere la cittadinanza italiana basata sulla discendenza da un cittadino italiano. Include requisiti per la dimostrazione del legame di sangue e le condizioni sotto le quali è possibile applicare.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, ore 07:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content