Descrizione
l delegati delle liste di candidati alle elezioni europee dell’8-9 giugno 2024 possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente.
La designazione dei rappresentanti di lista non è obbligatoria ma facoltativa, in quanto viene fatta nell’interesse della lista rappresentata.
Tali rappresentanti devono essere scelti tra gli elettori della stessa circoscrizione elettorale.
Le designazioni dei rappresentanti, se effettuate dai delegati delle liste, sono prodotte in carta libera, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14, comma 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53.
Per le elezioni europee, le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che personalmente dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati, cosiddetti subdelegati (art. 25, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957). In tal caso, la sottoscrizione dell'atto di subdelega deve essere autenticata dal notaio.
Le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere presentate entro il termine di giovedì 6 giugno 2024:
- in forma cartacea direttamente alla Segreteria Generale del Comune sita in Palazzo Municipale il cui orario di ricevimento è il seguente:
lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13
martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18;
- alla Segreteria Generale del Comune mediante posta elettronica certificata indirizzata a: comune.mira.ve@pecveneto.it.
Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente, o con un altro tipo di firma elettronica qualificata.
Per la regolarità delle designazioni è necessario tenere presente le indicazioni contenute da pagg. 170 a 176 nella Pubblicazione n. 1 per la presentazione e l'ammissione delle Liste per le elezioni europee scaricabile al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-europee-ed2024.
Tutti i rappresentanti, per poter votare nella sezione presso la quale esercitano le loro funzioni, devono essere comunque muniti, oltre che di un valido documento di riconoscimento, anche della tessera elettorale personale.