Carta solidale “Dedicata a te” 2024

La carta "Dedicata a te" è un sussidio economico alle famiglie in difficoltà.

E' rivolto ai cittadini del Comune di Mira, in possesso dei requisiti (vedi sotto "Cosa serve").

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Mira sono state assegnate n. 424 carte, come indicato nell' Icona file Allegato_2_Ripartizione delle carte per ciascun Comune ).

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

E' necessario essere in possesso, alla data del 24/06/2024 (data di pubblicazione del Decreto sotto indicato), delle seguenti caratteristiche:

• Valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
  • Nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • Assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Una carta prepagata del valore di 500 € per acquistare beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il servizio verrà erogato a partire da settembre 2024.

Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.

Vincoli

Chi non può ricevere la carta

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

1. Assegno di Inclusione - AdI;
  2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un
  3. sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  4. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
  5. Indennità di mobilità;
  6. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  7. Cassa integrazione guadagni - CIG;
  8. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 24/06/2024, data di pubblicazione del Decreto Carta Solidale 2024 (vedi sotto).

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare il Icona file Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile cliccando qui.