Carta di Identità Elettronica

Rilascio Carta di identità elettronica

A tutti i cittadini

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

• 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

E’ obbligatorio prenotare l’appuntamento collegandosi all’agenda ministeriale in uso al seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it senza bisogno di utilizzare l'identità digitale.
Per eventuali urgenze si può scrivere un’email all’indirizzo anagrafe@comune.mira.ve.it avendo cura di indicare i propri dati completi.

Non è necessario avere un'identità digitale ma è sufficiente registrarsi all’Agenda CIE online creando un normale account e poi procedere con l'inserimento dei dati personali.
Solo per eventuali motivate difficoltà di prenotazioni l'ufficio anagrafe presta la propria assistenza attraverso i seguenti canali di comunicazione:

• via pec: comune.mira.ve@pecveneto.it;
  • via email: anagrafe@comune.mira.ve.it;
  • via telefonica al n. 041 5628117 esclusivamente nei seguenti orari di chiusura degli sportelli;
    - Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:30
    - Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00

In sintesi per rilasciare il nuovo documento sono necessari:

• la presenza dell’interessato, in caso di minore anche la presenza di entrambi i genitori se si desidera che il documento sia valido per l’estero. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il modulo a fondo pagina e allegando copia semplice del documento di identità in corso di validità;
  • n. 1 fotografia formato tessera con fondo bianco o colori tenui. La foto non deve avere più di 6 mesi;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • la carta d’identità scaduta.
  • Nel caso la carta d’identità già posseduta sia stata oggetto di furto o smarrimento è necessario produrre la denuncia resa alle competenti Autorità (Tenenza dei carabinieri).

Carta di identità

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il pagamento può essere effettuato:

• direttamente allo sportello con POS il giorno dell’appuntamento e non i contanti
    oppure
  • prima di recarsi allo sportello, avendo cura di esibire il giorno dell’appuntamento l’attestazione di avvenuto pagamento, tramite il canale on line My Pay – Pago PA scegliendo “Pagamento Spontaneo” e selezionando “Emissione della carta d’identità elettronica” (euro 22,00 costo standard ed euro 27,00 costo per smarrimento) o con versamento e/o bonifico bancario o Con versamento a mezzo bollettino sul conto corrente postale n. 13731302 intestato al Comune di Mira – Servizio Tesoreria - specificando nella causale: Rilascio C.I.E. seguito da nome/cognome del richiedente.

Si fa presente che al momento della richiesta le persone maggiorenni dovranno esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). L’interessato si potrà pronunciare con un Si, con un No o dichiarare di non volersi esprimere.

Ulteriori informazioni

•  Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Richiesta CI per cittadino non residente

Il documento include un modulo per la richiesta di emissione di carta d'identità per non residenti a Mira.

Richiesta rilascio CI minore non valida espatrio

Il documento è un modulo per richiedere una carta di identità per minori che non è valida per l'espatrio, con l'obbligo della presenza del minore e del consenso dei genitori o tutori.

Richiesta CI minore valida per l'espatrio

Modulo di richiesta carta di identità valida per l'espatrio per minore

Informativa CIE

Scheda informativa Carta di Identità elettronica