Unioni Civili

Possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso

Tutti i cittadini italiani e stranieri dello stesso sesso, maggiorenni, di stato libero, capaci di intendere e volere, non legati tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

La Legge 20 maggio 2016 n. 76 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune, alla presenza di due testimoni.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28/07/2016 del Dpcm n. 144 del 23/07/2016, che detta le disposizioni transitorie per la disciplina delle unioni civili regolate dalla legge 76/2016, sono attivate le procedure per l’attuazione del nuovo istituto. Nei sei mesi successivi dall’entrata in vigore della legge n. 76 del 20 maggio 2016, quindi entro il 5 dicembre 2016, dovranno essere adottati dal Governo uno o più decreti legislativi al fine di adeguare i testi di legge vigenti al nuovo istituto.

Le persone interessate devono comunicare i propri dati per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento, compilando ciascuna il modulo di richiesta di costituzione di unione civile.

I moduli possono essere:

Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio di stato civile fisserà la data della redazione del verbale di richiesta di unione civile, previo contatto con gli interessati.

Entrambi le parti devono presentarsi all'ufficio di stato civile nel giorno prestabilito, munite di documento di identità valido, per formulare la richiesta e rendere le dichiarazioni prescritte per la costituzione di unione civile

Documenti necessari al procedimento

• Fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità
  • Modulo allegato compilato da entrambi
  • Il cittadino straniero deve presentare all’ufficio di stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’unione civile con persona dello stesso sesso.

L'Unione Civile

Tempistiche indicate dall'Ufficio di Stato Civile

Non sono previsti costi per l'iter amministrativo

Nel giorno concordato con l’ufficio di stato civile, entrambe le parti alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, dovranno rendere all’Ufficiale di stato civile, dichiarazione di voler costituire tra loro una unione civile.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Vincoli

Cause impeditive

Non è possibile costituire unioni civili nei casi in cui:

• sussista per una delle parti, un vincolo matrimoniale o un vincolo di unione civile tra persone dello stesso sesso;
  • sia stata dichiarata l’interdizione di una delle parti per infermità di mente; se l’istanza d’interdizione è soltanto promossa, il pubblico ministero può chiedere che si sospenda il procedimento di costituzione dell’unione civile; in tal caso il procedimento non può aver luogo finché la sentenza che ha pronunziato sull’istanza non sia passata in giudicato;
  • sussistano tra le parti rapporti di cui all’articolo 87, primo comma, del codice civile; non possono altresì contrarre unione civile tra persone dello stesso sesso lo zio e il nipote e la zia e la nipote; si applicano le disposizioni di cui al medesimo articolo 87;
  • sia intervenuta la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l’altra parte.

Disciplina delle tariffe alle unioni civili

Il documento stabilisce le tariffe applicabili per la registrazione delle unioni civili a Mira, specificando le location comunali disponibili e i relativi costi per i servizi di cerimonia.

Regolamento unioni civili

Il documento stabilisce le norme comunali per la registrazione delle unioni civili a Mira. Include dettagli sul processo di iscrizione, i requisiti per i richiedenti, e le condizioni per il mantenimento o la cancellazione dal registro.

Unioni Civili - Modulo richiesta unione civile

Modulo da compilare per richiesta di un'unione civile al comune di Mira

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, ore 07:33