Emergenza caldo 2024

Dettagli della notizia

Programma informativo per la prevenzione e poter mitigare gli effetti delle ondate di caldo nelle persone anziane e vulnerabili.

Data:

14 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Anche quest’anno, al fine di prevenire situazioni di disagio di diversa gravità legate all’arrivo del caldo, il Comune di Mira, su indicazione della Regione Veneto e in collaborazione l’AULSS 3 "Serenissima", promuove un programma informativo per prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore nella popolazione anziana, e per tutte le persone vulnerabili che possono soffrire gli effetti delle alte temperature e dell’afa.

Per difendersi da questo fenomeno potenzialmente rischioso per la salute, una delle raccomandazioni suggerite è di trascorrere alcune ore del giorno in un ambiente climatizzato. In assenza di aria condizionata in casa propria, si ricordano gli spazi comunali climatizzati a cui si può accedere anche nei mesi estivi per trovare refrigerio:

• CENTRO ANZIANI “CENTRO ANCH’IO” – ORIAGO – via Lago di Misurina n. 15
    Aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:45 (escluse le festività)
  • CENTRO ANZIANI “A. PALLADIO” – MIRA – via Capitello Albrizzi n. 35
    Aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:00
  • CENTRO ANZIANI “LA BELLA ETA’” – PIAZZA VECCHIA – via Porto Menai n. 2
    Aperto dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00
  • BIBLIOTECA DI MIRA – MIRA – piazza San Nicolò 11/1
    Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:45 e al sabato dalle 9:00 alle 12:45
  • BIBLIOTECA DI ORIAGO – ORIAGO – via Venezia 171
    Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:45 e al sabato dalle 9:30 alle 12:45
Di seguito si ricordano alcuni pratici accorgimenti e consigli per limitare il disagio causato dal calore:
  • bere frequentemente e in abbondanza: circa 2 litri al giorno anche in assenza di sete;
  • evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate (l’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore);
  • in generale preferire cibi ricchi d’acqua: frutta (angurie, meloni, ecc.) e verdure crude (insalata, cetrioli, ecc.) - chiedete al vostro medico di fiducia una dieta adatta a voi;
  • cercare di uscire al mattino presto o la sera, evitando quindi le ore più calde che sono quelle dalle 11 alle 18;
  • chiudere le imposte qualora siano esposte al sole - tenere inoltre chiuse le finestre per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è più alta di quella interna all’abitazione;
  • aprire le finestre al mattino presto e la sera tardi, quando la temperatura si fa più sopportabile;
  • non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole;
  • indossare vestiti leggeri e in tessuti naturali come cotone o lino (meglio se di colore chiaro) e un cappello;
  • evitare attività esterne faticose nelle ore più calde.

Biblioteca di Mira

Biblioteca pubblica di mira che serve un bacino di utenza di circa 18.000 abitanti.

Biblioteca di Oriago

Biblioteca di Oriago che serve un bacino di utenza di circa 18.000 abitanti.

Centro A. Palladio

Gestione di servizi e progetti a carattere ricreativo/culturale.

Centro Anch’io

Centro per la gestione di servizi e progetti a carattere ricreativo/culturale.

Centro La Bella Età

Gestione di servizi e progetti a carattere ricreativo/culturale, della salute e della solidarietà a favore degli anziani e della comunità.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, ore 08:49