Anche per quest’anno il Comune di Mira aderisce all’iniziativa promossa da Veritas e il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente “Microraccolta Amianto per civili abitazioni e loro pertinenze”. Questo servizio permette ai cittadini di smaltire correttamente, ed in sicurezza, modiche quantità di amianto mediante l’utilizzo di un apposito kit, fornito da Veritas Spa, per la rimozione ed il confezionamento dei materiali e comprensivo dei necessari dispositivi di protezione individuale e di messa in sicurezza. Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente finanzia, per il Comune di Mira, n. 49 interventi con la concessione di un contributo, tramite sconto in fattura, di euro 250. |
Per partecipare all’iniziativa è necessario scaricare i moduli presenti nella pagina dedicata alla Microraccolta dell'Amianto dal sito di Gruppo Veritas (clicca qui)
Amianto
Con il termine amianto, o asbesto, si intende un gruppo di minerali naturali a struttura fibrosa separabile in fibre molto sottili e resistenti, largamente impiegato nel passato in vari settori, dall'edilizia all'industria. Nel 1992 è stata emanata la Legge n. 257 che ne ha disposto la completa dismissione, poiché l'inalazione delle fibre liberate nell'aria comporta un grave rischio per la salute. Se l'amianto è compatto, cioè le fibre sono fortemente legate in una matrice stabile e solida per cui difficilmente si liberano, non è danneggiato ed è privo di abrasioni non esistono particolari rischi per la salute, mentre se l'amianto è friabile, vale a dire che può essere facilmente sbriciolato o ridotto in polvere con la semplice pressione manuale, esiste il pericolo di inalarne le fibre. Per questo motivo è importante tenere controllato lo stato di conservazione di tutti i materiali contenenti amianto e, nel caso di scarsa conservazione o danneggiamento, è necessario procedere alla bonifica dei materiali. I rischi per la salute Viste le diverse tipologie in cui l’amianto si può presentare (compatto e friabile), i manufatti più pericolosi sono quelli che rilasciano facilmente le fibre in aria e cioè quelli friabili, mentre molto più difficilmente le fibre sono cedute dai materiali compatti. Pertanto il cemento-amianto (eternit), essendo un materiale compatto, è molto meno pericoloso dei materiali friabili. I maggiori livelli di rischio si sono riscontrati negli ambienti di lavoro dove l’amianto veniva manipolato (produzione di cemento-amianto, spruzzatura di edifici o di mezzi di trasporto come i treni e le navi, produzione di tessuti, ecc.) e negli ambienti di vita dove è presente amianto spruzzato in cattivo stato di conservazione. Per i materiali contenenti amianto compatto come le coperture degli edifici in cemento-amianto (eternit) il rischio è, in generale, molto basso ed è comunque legato allo stato di manutenzione dei materiali. I materiali contenenti amianto compatto possono diventare un rischio se abrasi o danneggiati.
|
Dove si trova
In passato l’amianto è stato utilizzato in una grande varietà di situazioni, sia nell’edilizia che nell’industria e nella produzione di molti altri manufatti. In edilizia l'amianto è stato utilizzato:
Nell’industria, l'amianto è stato utilizzato:
L’amianto può contenere cemento (e si parla in tal caso di cemento amianto e di amianto compatto); oppure può essere privo di cemento (prende il nome di amianto friabile o libero). Il materiale è definito friabile se può essere ridotto in polvere con la sola pressione delle dita.
|
Cosa fare se hai amianto in casa
Al fine di prevenire gli effetti dell’inalazione dell’amianto, è necessario che tutti i materiali contenenti amianto siano oggetto di censimento, verifica e valutazione da parte dei proprietari di immobili.
Quando il materiale contenente amianto è:
- in buone condizioni
- duro e compatto
- difficilmente danneggiabile
si deve attuare un programma di controllo periodico e manutenzione.
Quando il materiale contenente amianto è:
- friabile
- danneggiato o deteriorato
è necessario un intervento di bonifica.
Cosa fa il Comune
Il Comune gestisce le segnalazioni di terzi che arrivano direttamente al servizio o alla Polizia Locale e avvia la relativa istruttoria finalizzata alla bonifica ambientale nei confronti di manufatti privati. Per inviare una segnalazione, è possibile cliccare, dalla pagina iniziale del sito istituzionale del Comune di Mira il pulsante "Segnalazione Disservizi" oppure clicca qui
Per approfondimenti
Consultare il sito di ARPAV:
A proposito di ..Amianto (apri il link)
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente e Tutela del Suolo del Comune di Mira - Geom. Lucio Masenadore al tel 0415628211 selezione 8 (Ecologia)