A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle associazioni che operano nel territorio del Comune di Mira e che desiderano essere riconosciute ufficialmente e partecipare attivamente alla vita amministrativa e comunitaria.
Descrizione
Il Comune di Mira in attuazione dell’art. 8 del D. Lgs. n. 267/2000 e degli articoli 45, 46 e 47 dello Statuto Comunale, riconosce il valore sociale, formativo, educativo, civico e di aggregazione delle Associazioni liberamente costituite e - al fine di promuoverne la partecipazione e il coinvolgimento attivo all’esercizio della funzione amministrativa - istituisce l’Albo comunale delle libere forme associative. L’Albo può essere consultato secondo le norme sul diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi.
Come fare
Rinnovo:
In occasione dell'insediamento di una nuova Amministrazione Comunale a seguito di elezioni amministrative, ai sensi dell'articolo 5 del vigente "Regolamento per la disciplina dell’Albo comunale delle libere forme associative e la costituzione delle Consulte", si procede al rinnovo dell'Albo: le Associazioni che intendono confermare l'iscrizione all'Albo medesimo, devono, a pena di decadenza, compilare e trasmettere al Comune di Mira, a pena di decadenza, la dichiarazione di conferma dell'iscrizione all'Albo comunale delle libere forme associative entro tre mesi dalla data di insediamento del nuovo Consiglio Comunale (modello "Istanza conferma iscrizione all'Albo", disponibile in fondo alla pagina).
Aggiornamento
L’Albo è soggetto a due aggiornamenti annuali, da eseguirsi di norma nei mesi di aprile e ottobre. Ciascun anno, entro il 30 aprile ed entro il 31 ottobre, il Responsabile del Servizio Politiche Sociali adotta apposito provvedimento per:
- l’iscrizione delle Associazioni che abbiano presentato istanza (modello "Istanza iscrizione all'Albo");
- la presa d'atto delle variazioni dei dati relativi alle Associazioni iscritte all'Albo (modelli "Richiesta variazione sezione tematica" e "Comunicazione variazione dati Associazione");
- la presa d'atto delle cancellazioni delle Associazioni dall'Albo (modello "Comunicazione cancellazione Associazione");
- la cancellazione nei casi di perdita accertata delle condizioni previste dal Regolamento.
Per richiedere informazioni
Servizio Politiche Sociali
Tel. 0415628170 (Ufficio Associazionismo e Pari Opportunità, interno 4), dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13
Cosa serve
Per iscriversi, rinnovare, variare la sezione tematica o cancellare l'iscrizione all'Albo, le associazioni devono:
- compilare e inviare la documentazione richiesta tramite i modelli forniti dal Comune qui di seguito.
Cosa si ottiene
Iscrizione, rinnovo, variazione dell'ambito tematico o cancellazione dall'albo di un'associazione.
Tempi e scadenze
Tutte le istanze dovranno pervenire, sugli appositi modelli (reperibili in fondo alla pagina), entro il 31 marzo e il 30 settembre di ogni anno.
Procedure collegate all'esito
Invio Modulistica al comune
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- ATS VEN_13_cartina
- ATS del Veneto_cartina
- Comunicato Istat di avvio del Censimento
- Albo - Sezione Ambiente e Protezione civile
-
Vedi altri 6
- Albo - Sezione Sport e Tempo libero
- Albo – Sezione Pubblica Istruzione e Cultura
- Albo - Sezione Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato
- Emergenza radiologica e nucleare
- Piano Emergenza Esterna Marchi Industriale S.p.a. Stabilimento di Mira
- Piano di Emergenza Esterna Mozzon S.r.l. Stabilimento di Mirano
-
Notizie
- Graduatoria Definitiva Bando ERP 2023
- Avviso Nomina Presidente Collegio Revisori dei Conti
- Avvio "Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità"
- EMAIS: Equipe Multidisciplinare di Ambito per l’Inclusione Sociale
-
Vedi altri 6
- Avviso di manifestazione di interesse
- Avviso Pubblico per Costituzione Partenariato (DGR 751/2024)
- Avviso di manifestazione di interesse
- Convocazione seduta IV Commissione Consiliare Permanente.
- Contributo per assistenza a ultra 65enni non autosufficienti
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2024