Bonus Disagio Fisico

Il Bonus Disagio Fisico è un'agevolazione destinata a chi utilizza apparecchiature elettromedicali salvavita che comportano un elevato consumo di energia elettrica, per gravi condizioni di salute.

Il servizio è destinato ai residenti nel Comune di Mira che soffrono di gravi condizioni di salute e necessitano di apparecchiature elettromedicali per il loro sostentamento quotidiano.

Il Bonus Disagio Fisico, riconosciuto a seguito del Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011, fornisce un sostegno per l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica essenziali per il mantenimento in vita. Per accedere a questo bonus, i residenti del Comune di Mira devono presentare un certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che attesti la grave condizione di salute e la necessità di utilizzo delle apparecchiature specificate, compresi i dettagli sull'uso quotidiano e l'installazione. Il bonus è calcolato dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e viene applicato direttamente sulle bollette dell'energia elettrica distribuite sui consumi annuali.

I beneficiari possono presentare la loro domanda tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) locali, dove possono ottenere supporto per la compilazione e la presentazione delle pratiche senza alcun costo aggiuntivo.

Per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento rivolgersi ai seguenti CAF:

CAF ACLI

• Indirizzo: via Gramsci n. 41 - Mira
  • Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e Lunedì – Martedì – Giovedì dalle 14:00 alle 18:00
  • Tel. 041421159 - 0415314696
  • Mail. caf.mira@acli.it - venezia@pec.caf.acli.it

CAF CGN

• Indirizzo: via Lomellina n. 72 - Oriago
  • Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (+ sabato mattina su richiesta)
  • Tel. 0414061539 - 0434506511
  • Mail. jimmy700@hotmail.it - ummahsrls@pec.it

CAF CISL

CAF Zerocarta

• Indirizzo: Piazza Malcontenta n. 21 - Malcontenta
  • Orari: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e Mercoledì – Giovedì dalle 16:00 alle 18:00
  • Tel. 0418944170 - 0415170529
  • Mail. silced.cdr.malcontenta@gmail.com - rosa.dipaola@pec.it

Per accedere al servizio è necessario recarsi, previo appuntamento, presso le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale – CAF sotto indicate, portando con sé:

• Non è necessaria l'Attestazione ISEE per questo bonus
  • certificato dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) che attesta la condizione di salute e la necessità delle apparecchiature elettromedicali
  • copia del documento d’identità in corso di validità

Accesso al bonus disagio fisico.

Non specificate, inoltre il bonus è continuativo fino al cessato uso delle apparecchiature, momento in cui deve essere comunicato all'ente gestore.

Quanto costa

Non ci sono costi aggiuntivi per i beneficiari in quanto il Comune copre i costi delle pratiche istruttorie.

Il valore del bonus è determinato da ARERA e viene scontato direttamente sulle bollette dell'energia elettrica. Il bonus è cumulabile con altre agevolazioni per disagio economico se si soddisfano i criteri di ammissibilità per entrambi.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile consultare il portale ARERA al seguente link: Bonus Sociale

Allegato B - Disagio fisico

Il documento è un modulo per richiedere un bonus sociale per chi soffre di disagi fisici e necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento della vita.

Modulo ASL - Disagio Fisico

Il documento è un modulo che certifica le generalità del richiedente e i fini ai quali le apparecchiature sono destinati.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 13:16