Trasporto sociale

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto sociale del Comune di Mira è dedicato a fornire soluzioni di mobilità per le persone più vulnerabili della comunità, facilitando l'accesso a luoghi di cura, istruzione, riabilitazione e socializzazione.


A chi è rivolto

II servizio è rivolto a tutte le persone residenti nel Comune di Mira che si trovino in situazioni di bisogno, essendo prive di idonea rete familiare e impossibilitate all’utilizzo dei mezzi pubblici.
Rientrano nel target gli utenti che non presentano problematiche socio-sanitarie complesse, tali da richiedere un intervento specialistico di accompagnamento rientrante nelle prestazioni previste dal Servizio di Assistenza Domiciliare – SAD.

Descrizione

Il trasporto sociale è un servizio inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, che non sono in grado di raggiungere in autonomia luoghi di cura, istruzione e riabilitazione, nonché attività di socializzazione e uffici di pubblica utilità.
Il servizio di trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva sia in forma individuale, a seconda delle esigenze e della destinazione.

 

Come fare

Le persone interessate possono fare richiesta prendendo appuntamento con l’Assistente Sociale dell’area di competenza (anziani, adulti, famiglie/minori). L’Assistente Sociale redige il Piano Assistenziale Individualizzato – PAI, finalizzato a conoscere la situazione socio-familiare, economica e sanitaria dell’utente, nonché a progettare l’intervento.

Informazioni o prenotazioni con l'assistente sociale dell'area di riferimento:

Tel. 0414266744, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e, nei giorni di martedì e giovedì, anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Mail. servizisociali@comune.mira.ve.it

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessaria una valutazione da parte dell'assistente sociale con conseguente Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).

  • Richiedere un colloquio con l'assistente sociale.

Cosa si ottiene

Accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Non specificati, ma il servizio richiede una valutazione iniziale e successive conferme periodiche della necessità.

Quanto costa

È prevista una quota di compartecipazione forfettaria al costo del servizio in base alla capacità economica dell'interessato, definita dal valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE del suo nucleo familiare.

Procedure collegate all'esito

Il servizio è integrato con altre iniziative comunali per la domiciliarità, come il Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) e la Consegna dei pasti a domicilio, per garantire un supporto comprensivo agli utenti.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content