Progetto “Anziani Socialmente Attivi”

Il Progetto “Anziani Socialmente Attivi” è un'iniziativa del Comune di Mira che coinvolge anziani volontari in attività di sorveglianza e assistenza, contribuendo al benessere della comunità.

Il servizio è rivolto agli anziani residenti nel Comune di Mira che non sono più attivi nel lavoro e desiderano rimanere impegnati nella vita sociale.

Il Progetto “Anziani Socialmente Attivi” coinvolge i cittadini del Comune di Mira che abbiano compiuto i 55 anni di età e non abbiano superato i 75, che non svolgano alcuna attività lavorativa.

Gli Anziani Socialmente Attivi – ASA, tra i quali possono rientrare anche i cittadini titolari di pensione, sono volontari che, a seconda di quanto accordato con il Servizio Politiche Sociali comunale, si possono occupare di uno o più dei seguenti servizi:

• Sorveglianza dinanzi alle scuole
  • Sorveglianza di giardini, spazi e beni pubblici
  • Aiuto ai cittadini più in difficoltà per l’accesso ai servizi e agli uffici, sia comunali che di altri enti
  • Collaborazione ad attività socialmente utili convenzionate con l’Amministrazione comunale

Si specifica che, a fronte dell’importante aiuto fornito, verrà riconosciuto ad ogni volontario un rimborso forfettario di € 12,50 per ogni effettiva giornata di presenza.

Per candidarsi alla partecipazione al progetto come volontario, è necessario compilare il modulo di domanda disponibile in fondo alla pagina. Tale modulo, accuratamente compilato, deve essere inviato all'indirizzo mail servizisociali@comune.mira.ve.it o presentato al Servizio Politiche Sociali previo appuntamento.

Per richiedere informazioni:

Ufficio associazionismo e pari opportunità

Per l'accesso al servizio è necessaria la compilazione del modulo di domanda

• Una volta compilato il modulo, è necessario l'invio ai punti di contatto indicati nella descrizione.

Iscrizione al Progetto

Non sono indicati tempi e scadenze specifiche per la presentazione delle domande.

Il servizio include una gestione continuativa del coinvolgimento degli anziani nel progetto.

Modulo di domanda - Progetto ASA

Modulo di richiesta per il Progetto "Anziani Socialmente Attivi" che permette agli anziani di candidarsi per attività di volontariato, includendo dichiarazioni personali e consenso al trattamento dei dati personali.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 14:47