Avvio “Centro Servizi per l’Inclusione e la Comunità”

Dettagli della notizia

Da metà ottobre sono stati attivati i due sportelli operativi presso le sedi provvisorie di Mira (via Nazionale 57) e Mirano (via Marconi 1)

Data:

10 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che da metà ottobre 2024 sono stati attivati i due sportelli operativi della Stazione di Posta (Progetto PNRR - Missione 5 Componente 2 - Linea 1.3.2), denominata per il territorio dell'Ambito Territoriale Sociale VEN_13 “Centro Servizi per l’Inclusione e la Comunità”. La realizzazione del progetto, per la quale è stato avviato un percorso di co-progettazione con alcuni Enti del Terzo Settore (ETS), si avvale della collaborazione delle Cooperative Sociali "Aclicoop", "Coges Don Milani", "Giuseppe Olivotti" e "Un Mondo di Gioia".

Sedi e contatti

Le due sedi provvisorie, fintanto che non saranno ultimati i lavori di ristrutturazione della sede definitiva (oggetto anch’essa di finanziamento PNRR), sono collocate:

  • a Mira in Via Nazionale 57, presso la sede della Cooperativa "Giuseppe Olivotti", con i seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 (cellulare: 3346864813);
  • a Mirano in Via Marconi 1, presso la sede dell’Emporio Solidale, con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 + mercoledì dalle 14 alle 18 (cellulare: 3514857937).

L'indirizzo mail comune per entrambi le sedi è: servizi.inclusione.ven13@gmail.com

Obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto è quello creare uno spazio di accoglienza per persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora, o in condizioni di marginalità o a rischio di diventarlo, mediante la messa a disposizione di servizi a bassa soglia quali orientamento, ascolto, accompagnamento alla rete dei servizi, di un punto di risposta ai bisogni primari (es. distribuzione di beni di prima necessità) o per l’igiene personale e la pulizia, allo scopo finale di favorire percorsi di autonomia (anche lavorativa) e rafforzamento delle risorse personali.

Modalità di accesso

  • L’interessato può rivolgersi allo sportello attraverso un primo contatto telefonico tramite uno dei numeri dedicati oppure presentandosi direttamente presso la sede nei giorni e orari di apertura previsti.
  • Possibilità che il cittadino venga indirizzato allo sportello dai servizi sociali del territorio per facilitare la presentazione di specifiche istanze e la condivisione di processi di intervento specifici per il singolo beneficiario.
  • Possibilità di una segnalazione allo sportello e di un accompagnamento degli utenti anche da parte di altri soggetti pubblici/privati o di semplici cittadini, nell’ottica di una progettualità fortemente interconnessa con altre realtà presenti nel territorio.

Attività attualmente offerte dal “Centro Servizi per l’Inclusione e la Comunità”

Attualmente presso le sedi provvisorie del “Centro Servizi per l’Inclusione e la Comunità” saranno disponibili:

  • Segretariato sociale e supporto legale: presso gli sportelli delle sedi provvisorie saranno presenti gli operatori degli ETS coinvolti. La consulenza legale sarà inserita nell’ambito del progetto personalizzato concordando poi con i servizi sociali territoriali e/o specialistici ulteriori interventi se necessari. È inoltre prevista l’attività di accompagnamento delle persone senza dimora nella richiesta della residenza quale porta di accesso imprescindibile per poter accedere ad ogni altro diritto, servizio e prestazione pubblica sul territorio nazionale.
  • Deposito bagagli e ricezione posta: gli utenti potranno usufruire del servizio di deposito bagagli presso il Centro Servizi. Il progetto potrà fornire un servizio di domiciliazione postale dedicato agli utenti che non sono in possesso di recapito fisso né di casella postale così da permettere loro di potersi far recapitare corrispondenza e pacchi da ritirare presso il Centro Servizi. L’operatore sociale potrà fornire, inoltre, assistenza per l’invio di pacchi e corrispondenza attraverso il supporto nella compilazione di modulistica e informazioni sulle procedure operative da eseguire per procedere alle spedizioni che avverranno presso Uffici postali o altri centri analoghi. Infine, l’operatore sociale potrà supportare l’utente nella ricezione e invio di posta elettronica, anche facilitando la compilazione di modulistica, la scansione e l’archiviazione.
  • Supporto psicologico-educativo: tale attività prevede la costruzione e la condivisione di un progetto personalizzato; nell’ambito della presa in carico gli utenti saranno accompagnati alla conoscenza e/o comprensione delle procedure, delle modalità operative, delle opportunità/risorse nonché motivati e supportati alla propria attivazione finalizzata ad una gestione di autosussistenza e autonomia.
  • Mediazione linguistico-culturale: il mediatore linguistico-culturale viene attivato su richiesta dell’operatore di sportello o delle figure tecniche che intervengono a supporto dell’utente laddove se ne presenti la necessità per un’efficace comunicazione e presa in carico. Ha il compito di affiancare gli operatori nei colloqui con l’utente, riportare alle figure professionali coinvolte informazioni utili rispetto al contesto di origine dell’utente, offrire un utile contributo alla valutazione fornendo strumenti linguistico-culturali di lettura e analisi delle difficoltà specifiche dell’utente.
  • Servizio lavanderia: il servizio di lavanderia sarà erogato presso entrambe le sedi mediante la messa a disposizione di lavatrici e asciugatrici, nonché di prodotti di consumo necessari o in alternativa, in particolari situazioni, è prevista l’erogazione di gettoni per l’accesso a lavanderie dislocate sul territorio.

La locandina esplicativa, disponibile qui sotto, sintetizza le informazioni principali utili ai fruitori del “Centro Servizi per l’Inclusione e la Comunità”.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, ore 09:21

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