Descrizione
A ottobre ha preso il via la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che interessa 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale.
In particolare l’Istat ha coinvolto un campione di n. 491 famiglie del Comune di Mira, Comune che ogni anno scende in campo per lo svolgimento delle rilevazioni censuarie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. L’Istat, infatti, è in grado poi di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
In queste settimane le famiglie stanno ricevendo una lettera dall'Istat, che fornisce loro le credenziali per accedere al portale Istat (https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online) dedicato al questionario di censimento.
Le famiglie potranno compilare il questionario rispondendo in piena autonomia ai quesiti tramite il canale web dal 7 ottobre fino al 9 dicembre 2024, seguendo le indicazioni che trovano nella lettera ricevuta.
Qualora una famiglia non riuscisse a compilare il questionario on line può telefonare per prenotare un appuntamento e ottenere assistenza.
Dal 10 dicembre 2024 le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso l'Ufficio Comunale di Censimento.
Alla data dell’8 novembre 2024 hanno risposto autonomamente via web n. 161 famiglie mentre n. 327 famiglie devono ancora rispondere al questionario Istat.
Fino al 23 dicembre 2024 apposito personale comunale contatterà, comunque, telefonicamente le famiglie che non risultano aver risposto personalmente via web e/o lascerà apposito avviso al domicilio per poter effettuare, previ accordi, le interviste telefonicamente o faccia a faccia.
L'Ufficio Comunale di Censimento, istituito presso i Servizi Demografici e Statistici, è a disposizione per fornire tutte le informazioni e i nominativi dei dipendenti comunali incaricati delle interviste e, in caso di bisogno, per rigenerare il PIN necessario per rispondere via web al questionario:
Ufficio Comunale di Censimento presso i Servizi Demografici e Statistici
Piazza San Nicolo' , n. 11 int.1 (1^ Piano vicino alla Biblioteca comunale di Mira con accesso dall'Ufficio Anagrafe)
Tel. +39 041 5628121, +39 041 5628110, +39 041 5628115, +39 041 5628118, +39 041 5628111, +39 041 5628126;
E-mail censimento@comune.mira.ve.it
Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito ISTAT.
Mira, 08/11/2024