Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

Dettagli della notizia

Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

Data:

20 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Mira possono esercitare il diritto di voto a Mira per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando domanda, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, entro lunedì 11 marzo 2024. Tale termine, al fine di garantire il diritto di voto previsto dalla Costituzione e dalla normativa dell’Unione europea deve intendersi rispettato anche quando la domanda, sebbene datata non posteriormente all’11 marzo 2024, sia pervenuta al Comune solo successivamente alla predetta scadenza.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

  • personalmente, presso l’Ufficio Urp, Protocollo e Archivio sito al piano terra del Palazzo Municipale in Piazza Nove Martiri n. 3, negli orari di apertura al pubblico: martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17;
  • tramite e-mail all’indirizzo elettoraleleva@comune.mira.ve.it;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.mira.ve@pecveneto.it ;
  • per posta raccomandata all’indirizzo Comune di Mira - Ufficio Elettorale - Piazza Nove Martiri , n. 3 – 30034 Mira.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

 la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

 la cittadinanza;

 l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

 il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

 l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Il modello di domanda è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024.

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Si fa presente che non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Mira per le elezioni del Parlamento europeo.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà all’avente titolo di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, l’interessato potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi a

Servizi demografici e statistici- Ufficio Elettorale: P.za San Nicolo’ n. 11 int. 1

Orario di apertura al pubblico:

- lunedì e venerdì dalle  ore 9,00 alle ore 12,00

- martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Recapito telefonico: 0415628121 – 110;

e-mail: elettoraleleva@comune.mira.ve.it

posta elettronica certificata: comune.mira.ve@pecveneto.it

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, ore 14:23

Skip to content