Descrizione
A seguito della Circolare del Ministero dell'Interno n. 38/2024 avente ad oggetto "Elezioni Europee ed Amministrative 2024. Funzionalità degli uffici elettorali di sezione e delle Commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali" si informa che gli elettori del Comune di Mira che NON fossero iscritti nell'Albo comunale degli scrutatori di seggio ma che fossero disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore in occasione delle prossime elezioni europee possono far pervenire la loro disponibilità entro le ore 12 di giovedì 16 maggio p.v. al Sindaco del Comune di Mira tramite l'ufficio elettorale compilando il modulo allegato da presentare, secondo le indicazioni in esso contenute.
I richiedenti verranno inseriti in un apposito elenco aggiuntivo di elettori disponibili alle sostituzioni necessarie per poter subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio nei casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici elettorali di sezione.
L'esigenza prioritaria è quella di assicurare la costituzione dei seggi che dovranno insediarsi già tra le ore 7.30 e le ore 9.00 di sabato 8 giugno 2024 assicurando l'apertura dei seggi stessi fin dall'inizio delle votazioni previste alle ore 15.
Con la formazione di tale elenco si intende mettere in atto delle misure per scongiurare criticità di tipo funzionale della macchina elettorale legate alle ormai ricorrenti defezioni dell'ultimo minuto da parte dei componenti di seggio designati".
Si fa presente che è in atto già da tempo la raccolta di disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore anche per gli scrutatori iscritti all'albo comunale come da news sul sito istituzionale pubblicata il 28 marzo 2024
link = avviso-disponibilita-scrutatori-elezioni-europee-8-e-9-giugno-2024