EMAIS: Equipe Multidisciplinare di Ambito per l’Inclusione Sociale

Dettagli della notizia

L'EMAIS è un'equipe che si occupa di percorsi di inclusione sociale e professionale destinati alle persone in condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale.

Data:

15 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Equipe Multidisciplinare di Ambito per l’Inclusione Sociale – EMAIS nasce nel gennaio 2024 dopo la conclusione dell’Equipe del Reddito di Cittadinanza - RdC, attivata nel luglio 2019 e legata ai percorsi di inclusione rivolti ai beneficiari della misura di sostegno al reddito.

Il Comune di Mira, in qualità di Comune Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_13 (composto dai Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Santa Maria di Sala, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra, Vigonovo), conferma la presenza sul territorio dell’Equipe formata da Assistenti Sociali ed Educatori Professionali per realizzare percorsi di inclusione sociale e professionale destinati alle persone in condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale, con particolare riferimento ai beneficiari della nuova misura di sostegno al reddito denominata “Assegno di Inclusione - AdI (v. Decreto Legge n. 48 del 04/05/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 85 del 03/07/2023) o ad altri soggetti in situazioni di vulnerabilità inviati dai Servizi Sociali Territoriali / dai Servizi Specialistici.

La finalità del Servizio dell’EMAIS è quella di supportare la persona e il suo nucleo familiare in un processo di autonomia in un’ottica di welfare generativo, andando ad attivare le competenze individuali e la rete delle risorse territoriali, al fine di contrastare il rischio di povertà o di esclusione sociale.

Nello specifico l’EMAIS interviene prevalentemente supportando le persone nelle seguenti aree, meglio articolate nel volantino disponibile in fondo alla pagina:

  • occupabilità;
  • formazione;
  • salute;
  • autonomia;
  • inclusione sociale.

Gli operatori sociali (Assistenti Sociali ed Educatori Professionali) svolgono la loro mansione divisi in 4 zone territoriali:

  • Zona 1: Campolongo Maggiore (sede principale), Campagna Lupia, Camponogara, Fossò, Vigonovo;
  • Zona 2: Dolo (sede principale), Fiesso d’Artico, Mira, Pianiga, Stra;
  • Zona 3: Scorzè (sede principale), Martellago, Noale, Salzano;
  • Zona 4: Spinea (sede principale), Mirano, Santa Maria di Sala.

Orari d'ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14 e, nei giorni di martedì e giovedì, anche dalle 14 alle 17.

Per informazioni, rivolgersi allo Sportello telefonico "InLinea", raggiungibile al numero 0414266744 nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30;
  • martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025, ore 11:11

Skip to content