La mensa scolastica: istruzioni per l’uso

Dettagli della notizia

Incontri formativi sulla refezione scolastica per i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria

Data:

19 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Incontri formativi sulla refezione scolastica a cura della Dr.ssa D.Boscaro - Nutrizionista incaricata dal Comune di Mira.

Vedere Locandina iniziativa qui allegata.

Martedì 19/03/2024 ORE 17:00  Presso scuola primaria C. Goldoni dell’I.C Adele Zara, aula audiovisivi.

Martedì 26/03/2024 ORE 17:00 Presso scuola dell’infanzia Villa Lenzi dell’I.C. Luigi Nono.
Programma degli incontri
Cosa rappresenta la Mensa scolastica

La refezione come momento didattico ricco di contenuti socializzanti ed educativi: Quali sono i ruoli e le funzioni degli Insegnanti e del Menù scolastico, quale può essere la rilevanza su salute e prevenzione.

Come funziona la mensa scolastica

Criteri e prerogative utilizzati per l’elaborazione dei menù da parte della Nutrizionista e per la produzione e distribuzione dei pasti da parte del Centro Cottura SERIMI: aspetti teorici e pratici.

Come viene monitorata e valutata la mensa scolastica

Quali sono le mansioni della Nutrizionista, come vengono definite le Commissioni Mensa e quali ruoli rivestono, quali sono le verifiche delle Autorità competenti: l’importanza della condivisione e della sinergia tra i diversi attori per il miglioramento della qualità.

Consigli pratici per i genitori degli alunni
Le famiglie dovrebbero essere parte attiva e coinvolta nella refezione scolastica: come essere informati e come partecipare in modo costruttivo alle attività della mensa, nell’ interesse dei bambini.

 

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, ore 13:57

Skip to content