Accesso on line alla banca dati anagrafica

Accesso telematico alla banca dati anagrafica da parte delle pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, forze dell'ordine, guardia di finanza e degli uffici appartenenti all’autorità giudiziaria.

Il servizio è rivolto alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi, alle forze dell’ordine, alla guardia di finanza e agli uffici appartenenti all’autorità giudiziaria. Questi enti possono richiedere l'accesso alla banca dati anagrafica del Comune di Mira per adempiere ai propri compiti istituzionali e per effettuare i necessari controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

Per richiedere l’accesso alla banca dati anagrafica del Comune di Mira, gli enti interessati devono stipulare una convenzione. La richiesta di adesione deve essere inviata tramite PEC all'indirizzo comune.mira.ve@pecveneto.it utilizzando il modello di domanda apposito, compilato in tutte le sue parti. L'ente richiedente deve individuare un referente come responsabile del trattamento, che garantisca il rispetto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali.

Per accedere alla banca dati anagrafica del Comune di Mira, è necessario predisporre e inviare una specifica documentazione, oltre a nominare i responsabili del trattamento dei dati all’interno dell'ente richiedente.

• Modello di richiesta di adesione alla convenzione, compilato in tutte le sue parti.
  • Nomina di un referente come responsabile del trattamento dei dati.
  • Nominare gli incaricati del trattamento dei dati secondo lo schema di incarico allegato alla convenzione.
  • Informare gli incaricati delle norme relative all’accesso ai dati e dei contenuti della convenzione e dei relativi allegati.

Una volta completata la procedura e stipulata la convenzione, l’ente richiedente ottiene l’accesso online alla banca dati anagrafica del Comune di Mira. Questo accesso consente di consultare i dati necessari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali e per effettuare i controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

La richiesta di adesione alla convenzione e la nomina dei responsabili del trattamento dei dati devono essere completate prima di poter ottenere l’accesso ai dati.
I tempi di risposta e di attivazione del servizio dipendono dalla tempestività con cui l’ente richiedente invia la documentazione completa e corretta.
Non sono specificate scadenze precise nella documentazione fornita, quindi si consiglia di contattare il Comune di Mira per dettagli sui tempi di elaborazione.

Una volta ottenuto l’accesso alla banca dati, l’ente fruitore deve assicurarsi di rispettare le procedure di trattamento dei dati personali stabilite dalla convenzione e dalla normativa vigente. Questo include:

• Garantire la sicurezza dei dati.
  • Nominare e formare gli incaricati del trattamento.
  • Effettuare controlli periodici per garantire il rispetto delle norme sulla privacy.
  • Collaborare con il Comune di Mira per eventuali aggiornamenti o modifiche alla convenzione.

Per ulteriori chiarimenti in merito all’iniziativa è possibile:

• contattare il Responsabile dei Servizi demografici al n. 041/5628110, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • oppure tramite e e-mail urp@comune.mira.ve.it.

Referenti per l’accesso:

• Dirigente ad interim del Settore 5 "Promozione Culturale, Servizi Demografici, Risorse Umane e Informative" : Dr.ssa Sutto Anna
  • Responsabile  dei Servizi demografici: dr.ssa Boscolo Caporale Gioia    (tel. 0415628110)

All.1 Nomina del responsabile esterno del trattamento

Modulo per la nomina del responsabile del trattamento di dati personali.

All.2 Criteri tecnici per le modalità di accesso ai dati

Caratteristiche tecniche per poter richiedere l'accesso online alla banca dati anagrafica.

All.3 Nomina dell’incaricato esterno del trattamento

Modulo per la nomina dell'incaricato esterno al trattamento dei dati personali.

DGC n.28 Approvazione schema convenzione

Approvazione dello schema tipo di convenzione per la fruibilità telematica dei dati relativi alla banca dati anagrafica del Comune di Mira da parte delle pubbliche amministrazioni e gestori di pubblichi servizi nonché da parte delle forze dell’ordine.

Modulo domanda di adesione ente fruitore convenzione

Il documento è un modulo che permette a enti pubblici e gestori di servizi di richiedere l'accesso ai dati anagrafici per esigenze istituzionali.

Schema convenzione tipo accessi anagrafe

Schema di convenzione per la fruibilità telematica dei dati relativi alla banca dati anagrafica del Comune di Mira.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, ore 07:08