Per informazioni, rivolgersi allo Sportello telefonico "InLinea", raggiungibile al numero 0414266744 nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30;
- martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
L'ATS VEN_13 gestisce i fondi per la lotta alla povertà, il sostegno a famiglie vulnerabili e l'inclusione sociale di persone con disabilità o in condizioni di vulnerabilità per 17 Comuni.
L'ATS VEN_13 offre servizi ai residenti dei 17 Comuni che lo compongono (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra e Vigonovo), in particolare a persone in condizioni di povertà, famiglie vulnerabili e persone con disabilità o in condizioni di vulnerabilità.
L'Ambito Territoriale Sociale VEN_13, il quale conta circa 270 mila abitanti, è uno dei 21 ATS in cui è suddiviso il territorio della Regione Veneto.
Il Coordinatore di tale Ambito è il dott. Iusuf Hassan Adde, Responsabile del Servizio Politiche Sociali del Comune di Mira, giusta determinazione n. 65 del 23/01/2023.
Con la “Convenzione ex art. 30 D. Lgs. n. 267/2000 per la gestione associata dei Servizi Sociali di cui ai Piani nazionale e regionale di contrasto alla povertà dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_13”, infatti il Comune di Mira è stato individuato come Ente Capofila d'Ambito (in precedenza l'Ente Capofila era il Comune di Spinea).
Tale Convenzione è stata sottoscritta in data 20/10/2022 da 17 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra e Vigonovo.
Con la “Convenzione ex art. 30 D. Lgs. n. 267/2000 per la gestione associata delle misure comunitarie, nazionali e regionali per l'inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_13”, sottoscritta in data 19/12/2023, il Comune di Mira è stato confermato come Ente Capofila d'Ambito.
In qualità di Capofila, il Comune di Mira svolge le funzioni di progettazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e contabilità finanziaria delle misure comunitarie, nazionali e regionali per l'inclusione sociale in capo all'Ambito Territoriale Sociale VEN_13, in coordinamento con gli altri Comuni aderenti.
Nello specifico, il Comune di Mira si occupa di:
Progetti finanziati con il PNRR M5C2
Fondi europei e nazionali
Trasferimenti regionali
Da luglio 2019 i Comuni dell’ATS VEN_13 hanno costituito un’equipe multiprofessionale per gestire i percorsi di inclusione rivolti ai beneficiari Reddito di Cittadinanza (RdC), composta da assistenti sociali ed educatori. Da gennaio 2024 l’equipe si occupa di progetti di Inclusione Sociale legati alla nuova misura dell’Assegno di Inclusione (AdI) e altre progettualità rivolte a persone adulte in situazioni di vulnerabilità, su invio del Servizio Sociale Territoriale e dei Servizi Specialistici. Nello specifico l’EMAIS interviene prevalentemente supportando le persone nelle seguenti aree, meglio articolate nel volantino disponibile in fondo alla pagina: occupabilità, formazione, salute, autonomia, inclusione sociale.
Orari d'ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14 e, nei giorni di martedì e giovedì, anche dalle 14 alle 17.
Per informazioni, rivolgersi allo Sportello telefonico "InLinea", raggiungibile al numero 0414266744 nei seguenti giorni e orari:
L'EMAIS si suddivide in più zone:
ZONA 1 (Campolongo Maggiore - sede principale, Campagna Lupia, Camponogara, Fossò, Vigonovo)
ZONA 2 (Dolo - sede principale, Fiesso d’Artico, Mira, Pianiga, Stra)
ZONA 3 (Scorzè - sede principale, Martellago, Noale, Salzano)
ZONA 4 (Spinea - sede principale, Mirano, Santa Maria di Sala)
Per richiedere informazioni, gli interessati potranno contattare:
Ufficio amministrativo che fa da "regia" all'intero Ambito Territoriale Sociale VEN_13, composto da 17 Comuni. Coordinandosi con quest'ultimi, i due amministrativi si occupano di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione delle misure comunitarie, nazionali e regionali per l'inclusione sociale attribuite all'ATS.
Giovanni Gallo e Riccardo Pavanello (Amministrativi)
Sportello telefonico di Segretariato Sociale che fornisce alle persone residenti nei 17 Comuni dell’ATS VEN_13 informazione, accoglienza e orientamento. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare il Segretariato Sociale, che è il primo canale d’accesso al mondo dei Servizi Sociali, il primo contatto tra il cittadino e le istituzioni deputate ad aiutarlo. Questo attraverso la creazione di un vero e proprio contact center, aperto più di 30 ore settimanali, che garantisce una risposta qualificata da parte di due assistenti sociali.
Isabella Fornasiero e Valentina Zorzetto (Assistenti Sociali)
Per accedere ai servizi e ai fondi è necessario essere residenti in uno dei Comuni dell'ATS VEN_13 sopra elencati.
Ogni misura ha un proprio output finale.
Ogni misura ha determinate scadenze e termini per la presentazione delle istanze.
Le procedure variano a seconda del progetto specifico e possono includere la valutazione da parte di team multidisciplinari, l'assegnazione di fondi e la gestione dei percorsi di inclusione.
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile