Autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

L'autorizzazione paesaggistica è necessaria per interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici in zone soggette a tutela paesaggistica.


A chi è rivolto

Rivolto a cittadini, aziende e professionisti che intendono effettuare lavori edilizi in aree soggette a vincoli paesaggistici nel Comune di Mira.

Descrizione

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica, deve ottenere la preventiva autorizzazione autorizzazione paesaggistica ai sensi art.146 DLgs.42/2004 o l'accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi art.167-181 DLgs.42/2004.

Normativa di riferimento

Trasferimento delle funzioni amministrative in materia paesaggistica alla Città Metropolitana di Venezia con efficacia dal 28/11/2017

Si informa che con Decreto del Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale n.179 del 16/11/2017 sono state trasferite tutte le deleghe in materia paesaggistica alla Città Metropolitana di Venezia, con efficacia a partire dal 28/11/2017 (B.U.R. n.115/2017).

A partire dalla suddetta data il Comune di Mira riceve più nuove domande di Autorizzazione Paesaggistica e accertamento di compatibilità paesaggistica, né può concludere i procedimenti in itinere.

Le istanze ancora in itinere sono state trasferite alla Città Metropolitana di Venezia con le modalità concordate con la stessa.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione e gestione dei procedimenti in materia paesaggistica (autorizzazioni paesaggistiche e accertamenti di compatibilità paesaggistica) si rimanda al portale del servizio pianificazione territoriale e urbanistica della Città Metropolitana di Venezia.

Autorizzazioni Paesaggistiche Città metropolitana di Venezia

Come fare

Le istanze devono essere presentate alla Città Metropolitana di Venezia secondo le modalità concordate. Informazioni dettagliate e modulistica sono disponibili sul sito della Città Metropolitana di Venezia.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Compilazione della modulistica specifica per l'autorizzazione paesaggistica.
  • Presentazione di documentazione tecnica che descriva gli interventi previsti e la loro compatibilità con il contesto paesaggistico.

Cosa si ottiene

Accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Le tempistiche per il rilascio dell'autorizzazione variano in base alla complessità degli interventi.

Quanto costa

Eventuali costi associati al servizio sono specificati dalla Città Metropolitana di Venezia.

Procedure collegate all'esito

Rilascio dell'autorizzazione o richiesta di integrazioni e modifiche.

Accedi al servizio

A partire dal 28/11/2017  ila richiesta delle autorizzazioni è in capo alla Città Metropolitana di Venezia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content