A chi è rivolto
A tutti i Cittadini che hanno residenza nel Comune di Mira
Descrizione
Concetto di dimora abituale
La dimora abituale è il luogo in cui si dimora per la maggior parte del tempo, anche in caso di assenze per motivi contingenti come lavoro e studio; la residenza è inoltre di norma il centro delle relazioni sociali e familiari.
Una volta registrata, la residenza viene definita iscrizione anagrafica e corrisponde alla registrazione in Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).A questo proposito, si informa che le persone che vivono all’interno dello stesso indirizzo e sono legate da vincoli di parentela, affinità e di tipo affettivo sono anagraficamente parte della stessa famiglia anagrafica e quindi compresi nello stesso stato famiglia, ai sensi dell’art. 4 Regolamento Anagrafico DPR n. 223/1989.
Cos'è il cambio di residenza in Tempo Reale
L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, ha introdotto il "cambio di residenza in tempo reale".
Le norme semplificano le modalità di presentazione delle istanze di variazione anagrafica e stabiliscono importanti novità.
La dichiarazione di residenza non può essere presentata se al momento non si è già trasferita la dimora abituale al nuovo indirizzo.
L’Anagrafe, dopo aver verificato i requisiti di ricevibilità della domanda, provvede alla registrazione della dichiarazione nei termini previsti dalla normativa vigente e contestualmente all’inoltro della comunicazione dell’avvio del procedimento.
Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche decorrono dalla data di ricevimento della dichiarazione.
I controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti vengono effettuati nei 45 giorni successivi alla registrazione.
Se il procedimento di iscrizione anagrafica si conclude positivamente, il Comune non trasmetterà alcuna ulteriore comunicazione all’interessato e l'iscrizione si intenderà confermata.
Diversamente, in caso di mancanza dei requisiti, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicarlo all'interessato, che avrà 10 giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione per presentare le proprie osservazioni scritte ai fini della conclusione del procedimento.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e il dichiarante decade dai benefici nel frattempo eventualmente conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.
Come fare
Modalità di inoltro delle dichiarazioni
I cittadini possono presentare le istanze di variazione anagrafica optando per una delle seguenti modalità:
- tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) , solo SE in possesso di identità digitale (SPID, CIE, CNS)
E’ possibile richiedere comodamente dal portale dell'ANPR la variazione di residenza da un comune italiano all'altro o il cambio di indirizzo all’interno del comune e, per i cittadini italiani iscritti all'AIRE, il rimpatrio dall'estero.
Al momento non possono usufruire di questo servizio i cittadini stranieri o comunitari che si iscrivono per la prima volta in un Comune Italiano, oppure gli Italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità.
- via PEC a comune.mira.ve@pecveneto.it;
- via MAIL all’indirizzo residenze@comune.mira.ve.it e contestualmente all'indirizzo urp@comune.mira.ve.it ai fini dell'acquisizione al protocollo;
Importante: L’invio telematico per posta ordinaria o certificata della dichiarazione di residenza e i relativi allegati deve essere effettuato in un unico file formato PDF (non sono accettati formati diversi, pena l’irricevibilità della domanda).
- consegna a mano all’URP del Comune di Mira presso la sede centrale, negli orari di apertura consultabili nella pagina dedicata;
- In caso di necessità di supporto di un operatore è possibile rivolgersi allo sportello fisico o contattare esclusivamente negli orari di reperibilità telefonica i recapiti telefonici 041/5628117-115-111. Si fa presente che se le linee risultano intasate le chiamate potrebbero non andare a buon fine.
Il modulo di dichiarazione di cambio di residenza e i relativi allegati sono scaricabili dalla sezione modulistica dell’anagrafe.
Cosa serve
La dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza, purché maggiorenne.
Le dichiarazioni prive dei dati obbligatori e non complete di tutte le pagine del modulo, anche se bianche, non saranno accettate.
La dichiarazione deve essere sottoscritta e accompagnata da copia del documento di identità di tutti i firmatari maggiorenni.
Si evidenzia che devono essere compilati solamente i campi riferiti alla propria specifica situazione.
- Identità digitale per accesso ad ANPR
- copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo cartaceo.
- Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione prevista dall'allegato ministeriale B) inserita nella sezione modulistica della pagina dedicata all’anagrafe.
- Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione prevista nell'allegato ministeriale A) inserita nella sezione modulistica della pagina dedicata all’anagrafe.
- I cittadini provenienti dall’estero che chiedono la residenza per il riconoscimento della cittadinanza italiana Jure sanguinis devono consultare l’informativa e il modello di richiesta di riconoscimento da presentare all’ufficio di stato civile presente nella pagina dell’ufficio di stato civile dedicata alla cittadinanza nella sezione modulistica clicca qui Scheda informativa istanza riconoscimento cittadinanza italiana Jure sanguinis e modello richiesta allo stato civile.
Cosa si ottiene
Il cambio residenza
Tempi e scadenze
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento nella nuova abitazione
Procedure collegate all'esito
Cause di irricevibilità dell'Istanza
- mancanza delle firme;
- mancanza della copia dei documenti d’identità;
- mancata indicazione o indicazione errata o incompleta dell’indirizzo di nuova residenza;
- mancata indicazione del titolo di occupazione legittima dell’immobile.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- ATS VEN_13_cartina
- ATS del Veneto_cartina
- Comunicato Istat di avvio del Censimento
- Albo - Sezione Ambiente e Protezione civile
-
Vedi altri 6
- Albo - Sezione Sport e Tempo libero
- Albo – Sezione Pubblica Istruzione e Cultura
- Albo - Sezione Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato
- Emergenza radiologica e nucleare
- Piano Emergenza Esterna Marchi Industriale S.p.a. Stabilimento di Mira
- Piano di Emergenza Esterna Mozzon S.r.l. Stabilimento di Mirano