A chi è rivolto
Il servizio di certificati anagrafici online è rivolto a tutti i cittadini italiani che desiderano ottenere certificati anagrafici senza doversi recare fisicamente presso gli uffici comunali. Possono richiedere i certificati sia per sé stessi che per i membri del proprio nucleo familiare.
Come fare
Per accedere al servizio, i cittadini devono collegarsi al portale ANPR (anagrafe nazionale popolazione residente). È necessario autenticarsi utilizzando le credenziali della propria identità digitale, come SPID, carta d’identità elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l'accesso, è possibile selezionare i certificati desiderati, verificarne l'anteprima e scaricarli in formato PDF o riceverli via e-mail.
Cosa serve
Per richiedere e ottenere certificati anagrafici online, è necessario disporre di un dispositivo connesso a internet e di credenziali di identità digitale valide. Il servizio permette di scaricare vari certificati anagrafici gratuitamente e comodamente da casa.
- Connessione a internet.
- Dispositivo (computer, tablet o smartphone).
- Credenziali di identità digitale (SPID, CIE, CNS).
Cosa si ottiene
I cittadini possono ottenere i seguenti certificati anagrafici online:
- Certificato anagrafico di nascita.
- Certificato anagrafico di matrimonio.
- Certificato di cittadinanza.
- Certificato di esistenza in vita.
- Certificato di residenza.
- Certificato di residenza Aire.
- Certificato di stato civile.
- Certificato di stato di famiglia.
- Certificato di stato di famiglia e di stato civile.
- Certificato di residenza in convivenza.
- Certificato di stato di famiglia Aire.
- Certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela.
- Certificato di stato libero.
- Certificato anagrafico di unione civile.
- Certificato di contratto di convivenza.
Tempi e scadenze
Il servizio è disponibile dal 15 novembre 2021. Attualmente, i certificati possono essere rilasciati gratuitamente e senza bollo fino al 31 dicembre 2021, come previsto dall'art. 62, comma 3, del CAD. I certificati possono essere richiesti e scaricati in qualsiasi momento, senza necessità di recarsi fisicamente agli uffici comunali.
Quanto costa
I certificati digitali saranno rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo o con l’assolvimento della stessa nei casi previsti dalla legge. Per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € il cittadino verrà reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR e ottenere il certificato richiesto.
Per le certificazioni di stato civile, diverse da quelle sopra elencate scaricabili dal sito ANPR, è attivo un servizio dedicato ai cittadini che permette la compilazione e l'invio telematico di istanze all'amministrazione direttamente via web dal sito istituzionale ed è accessibile tramite un portale dedicato (percorso: home/ Servizi/ Servizi on line/Istanze online - Compilazione e invio telematico) accessibile sia da computer che da dispositivi mobili tramite identità sigitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica). L'ufficio competente poi risponderà con l'invio del certificato.
In alternativa possono essere richiesti utilizzando il servizio ‘semplice’, inviando un e-mail all’anagrafe/stato civile.
Procedure collegate all'esito
Dopo aver effettuato l'accesso al portale ANPR e selezionato i certificati desiderati, il cittadino può visualizzare un'anteprima per verificare la correttezza dei dati. Una volta confermata la richiesta, i certificati possono essere scaricati in formato PDF o ricevuti via e-mail. Il sistema permette inoltre di richiedere certificati in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo e di ottenere più certificati in forma contestuale (ad esempio, cittadinanza, esistenza in vita e residenza in un unico documento).
Per ulteriori informazioni o assistenza, è possibile contattare l'ufficio anagrafe del Comune di Mira tramite e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.mira.ve.it o telefonicamente al numero 041 5628117.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- ATS VEN_13_cartina
- ATS del Veneto_cartina
- Comunicato Istat di avvio del Censimento
- Albo - Sezione Ambiente e Protezione civile
-
Vedi altri 6
- Albo - Sezione Sport e Tempo libero
- Albo – Sezione Pubblica Istruzione e Cultura
- Albo - Sezione Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato
- Emergenza radiologica e nucleare
- Piano Emergenza Esterna Marchi Industriale S.p.a. Stabilimento di Mira
- Piano di Emergenza Esterna Mozzon S.r.l. Stabilimento di Mirano