Impegnativa di Cura Domiciliare – ICD

L'Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo regionale supportato dal Comune di Mira per assistere le persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità, permettendo loro di rimanere a domicilio.

Il servizio è destinato ai residenti del Comune di Mira con documentata limitazione dell'autonomia fisica o psichica che impedisce la gestione autonoma delle attività quotidiane.

L'Impegnativa di Cura Domiciliare – ICD è un contributo regionale introdotto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1338/2013, a sostegno della permanenza a domicilio di persone non autosufficienti o in condizioni di disagio/fragilità personali.
La Regione individua diverse tipologie di beneficiari e di impegnative a seconda del bisogno assistenziale che può essere sociale e/o sanitario (ad esempio: ICDb, ICDm, ICDmgs, ecc.).

Per l'accesso al servizio sono necessari il documento di identità del richiedente, l'attestazione ISEE in corso di validità e il modulo SVAMA.

Per le richieste di Impegnativa di Cura Domiciliare – ICD il cittadino interessato deve preliminarmente rivolgersi al suo medico curante, il quale predisporrà una valutazione denominata SVAMA semplificata. In base a tale valutazione, verrà definita la tipologia di ICD.

Per bisogni assistenziali di bassa/media gravità socio-sanitaria (ICDb, ICDm e ICDmgs), è necessario prendere appuntamento con l’Assistente Sociale dell’area di competenza (anziani, adulti, famiglie/minori) presentando domanda mediante l’apposito modulo predisposto dalla Regione Veneto.

• Modulo SVAMA semplificata compilato dal medico di base.

Non specificati. La durata del supporto può variare a seconda delle esigenze individuali e della valutazione periodica.

È necessario comunicare all'ufficio preposto qualsiasi variazione relativa alla condizione dell'assistito, come cambiamenti nella situazione economica o nella permanenza domiciliare, per garantire l'adeguamento del piano di assistenza e del contributo.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile

Impegnativa di Cura Domiciliare

Il documento è un modulo di domanda per ottenere l'Impegnativa di Cura Domiciliare destinata a persone non autosufficienti.

Scheda SVaMA semplificata

Il documento serve a raccogliere dati sanitari essenziali da parte del medico di base per pazienti che richiedono cure domiciliari.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, ore 08:19