Istruzione parentale e domiciliare

  • Servizio attivo

Il Comune di Mira fornisce informazioni e supporto per l'istruzione parentale e domiciliare, permettendo l'educazione a casa per circostanze speciali e garantendo la conformità alle normative educative nazionali.


A chi è rivolto

Destinato a famiglie che scelgono l'istruzione parentale per i propri figli e a studenti che necessitano di istruzione domiciliare a causa di condizioni di salute che impediscono la frequenza scolastica.

Descrizione

Istruzione Parentale

Il decreto legislativo n. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, dedica l’articolo 23 all’istruzione parentale, espressione con cui si intende la scelta dei genitori di adempiere direttamente all’ obbligo scolastico dei figli.

Il suddetto articolo 23 prevede che:

“In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’ assolvimento dell’obbligo di istruzione.”

I genitori, che decidono di ricorrere all’ istruzione parentale, dunque, comunicano, ogni anno, al dirigente della scuola del territorio di residenza la propria scelta e i figli sostengono annualmente l’esame id idoneità per il passaggio alla classe successiva.

Istruzione domiciliare

Il servizio di Istruzione domiciliare può essere destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi

 

Come fare

I genitori devono presentare una comunicazione annuale al dirigente scolastico locale e iscrivere i figli agli esami di idoneità.
Per l'istruzione domiciliare, è necessario contattare la scuola Polo per l'Istruzione Ospedaliera e Domiciliare e seguire le procedure specificate.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio è necessario:

  • Contattare il dirigente scolastico della scuola dello studente per poi seguire le istruzioni riportare nel portale sopra citato.

Cosa si ottiene

Accesso al servizio.

Tempi e scadenze

La comunicazione per l'istruzione parentale deve essere effettuata ogni anno entro date stabilite.

Procedure collegate all'esito

Gli esiti degli esami di idoneità determinano la progressione scolastica per l'istruzione parentale.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza alla scuola polo o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modulo di richiesta servizio scolastico domiciliare

Documento contenente moduli aggiornati per la gestione e l'implementazione di progetti educativi, inclusi formati per la pianificazione e la rendicontazione.

Normativa Istruzione Parentale

Linee guida e requisiti legali per l'istruzione parentale in Italia, inclusi obblighi e procedure per i genitori che educano i figli a casa.

Scheda di relazione finale del progetto/rendicontazione

Modulo per la documentazione finale di un progetto educativo, includendo risultati e valutazioni delle attività svolte.

Scheda Riepilogativa di Intervento Scolastico

Scheda utile per riassumere gli interventi didattici e supporto scolastico fornito agli studenti, con dettagli sugli obiettivi e risultati.

Schede Argomenti Svolti

Documento utile per descrivere gli argomenti trattati in un contesto educativo, per rendicontare e monitorare il progresso.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, ore 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content