SUAP – Servizio di sportello unico attività produttive e attività economiche

Il SUAP del Comune di Mira gestisce le pratiche telematiche per l'inizio, la modificazione e la cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi, semplificando i procedimenti burocratici.

Rivolto a imprenditori, commercianti, professionisti e agenzie che intendono avviare, modificare o cessare attività produttive nel Comune di Mira.

Modalità di invio delle pratiche telematiche e dei pagamenti on line tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it

A sensi del DPR 160/2010, tutte le pratiche S.U.A.P. devono essere trasmesse in modalità esclusivamente telematica. Tali pratiche riguardano: l'inizio, la modificazione e la cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi, comprese quelle a contenuto edilizio, sanitario, antincendio, ecc. funzionali all'inizio, modificazione o cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi, e possono essere presentate direttamente dall'interessato, purché dotato di Firma Digitale con riconoscimento CNS e PEC - Posta elettronica certificata, o per il tramite di un intermediario professionale di fiducia del richiedente.

Il primo accesso al portale avviene solo mediante preventiva autenticazione da parte dell'utente. Le informazioni per tale procedura sono consultabili nella guida alla procedura di autenticazione.

Nel portale è possibile consultare inoltre l'elenco dei procedimenti di competenza del S.U..A.P., e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune di Mira. L'utente trova nel portale impresa in un giorno i seguenti link:

Per le imprese

Per mettere a frutto l'innovazione delle tecnologie informatiche per semplificare i rapporti e i procedimenti burocratici, organizzando le informazioni e facilitando lo svolgimento degli adempimenti che regolano la produzione di beni e servizi. Come previsto dalla norma che istituisce il portale (art. 38, comma 3 del DL112/2008 e DPR n. 160 del 07/09/2010), i servizi dedicati alle imprese, che sono il cardine di questa realizzazione, sono operativi da marzo 2011.

Per la Direttiva Servizi: per il mercato interno e domestico

In funzione di Punto singolo nazionale di contatto previsto dalla Direttiva servizi (Direttiva 123/2006/EC).

Per le PA

Le informazioni e i servizi per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), sulle norme e le modalità di accreditamento ai nuovi requisiti tecnici per operare in modalità telematica.

Per le Agenzie delle Imprese

I nuovi soggetti interlocutori tra le imprese e gli Sportelli Unici per le Attività Produttive.

Le pratiche devono essere trasmesse tramite il portale ai link nella descrizione del servizio. Gli utenti devono autenticarsi utilizzando firma digitale e PEC. Le informazioni dettagliate e la guida per l'autenticazione sono disponibili sul portale.

Per accedere al servizio è necessaria:

• Compilazione della modulistica online sul portale.
  • Identità digitale (SPID/CIE)

Accesso al servizio.

Le pratiche sono gestite in base ai tempi specificati nel portale. Le informazioni telefoniche e allo sportello sono fornite immediatamente, mentre le pratiche seguono i tempi indicati nei singoli procedimenti.

Assolvimento dell'imposta di bollo virtuale

Ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011, per assolvere questo adempimento l'utente in fase di compilazione della pratica inserisce il numero identificativo (seriale) della marca da bollo, autocertificando inoltre che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento che ne richiede l'apposizione.

Assolvimento Diritti di Segreteria (Sole pratiche Edilizia Produttiva)

Coordinate bancarie e postali per l'assolvimento dei diritti di segreteria delle pratiche di edilizia produttiva:

• Tesoreria Comune di Mira - Unicredit S.p.A. Agenzia di Mira IT 19 U 02008 36182 000103783944
  • Comune di Mira – Servizio di Tesoreria - C/C Postale 000013731302

Il pagamento è effettuato presso il SUAP di MIRA.
E' attivo il servizio di pagamento on line per spese istruttorie e oneri dovuti.

Accedi al Servizio Pago PA

Verifica della conformità e accettazione della pratica.

Collegati al portale impresainungiorno e compila la pratica