Tributi e Canoni minori fino al 2020: Imposta Pubblicità, Diritti Pubbliche Affissioni, COSAP
-
Servizio attivo
Gestione delle imposte sulla pubblicità, diritti per le pubbliche affissioni e canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP).
A chi è rivolto
Rivolto a soggetti, aziende e privati, che intendono diffondere messaggi pubblicitari, utilizzare il servizio di affissioni pubbliche o occupare spazi pubblici nel territorio di Mira.
Descrizione
I soggetti che intendono diffondere un messaggio pubblicitario, prima di iniziare la diffusione, deve presentare apposita “dichiarazione” all’ente concessionario del servizio ABACO SpA.
Diritti sulle Pubbliche Affissioni
l soggetti che intendono avvalersi del servizio di pubbliche affissioni di manifesti, di qualunque materiale costituiti, negli appositi impianti a ciò destinati, deve mettersi in contatto con l’ente concessionario del servizio ABACO SpA presso il recapito di MIRA.
Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.)
Il servizio di riscossione della COSAP è dato in concessione, sino al 31/12/2020, alla ditta ABACO SpA.
L’Ufficio Servizi Tributari e Partecipazioni Societarie si occupa del rilascio di concessioni per l'occupazione permanente del suolo pubblico limitatamente a quelle realizzate con edicole e plateatici.
Dove Rivolgersi
- ABACO SpA con sede a Padova (località Ponte di Brenta) Via fratelli Cervi n. 6 - cap 35129 - Tel. 049 625 730 - Fax 049 8934 545
- ABACO SpA recapito nel Comune di Mira presso Ricevitoria – Tabacchi di Lico Edmond, Via Borromini, 23 - Tel. 041/421107
Per la richiesta di concessioni temporanee e permanenti la domanda va presentata, a mano, esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Mira, oppure mediante invio per posta ordinaria all’indirizzo Comune di Mira Piazza IX Martiri, 3 - 30034 Mira (VE), oppure tramite PEC comune.mira.ve@pecveneto.it, a:
- Servizio Gestione del Patrimonio – Settore Lavori Pubblici e Infrastrutture – per:
occupazioni temporanee di suolo pubblico;
occupazioni spazi pubblici ed opere su strada;
occupazioni permanenti, ad eccezione di edicole e plateatici. - Servizi Tributari e Partecipazioni Societarie – Settore Programmazione, Controllo, Risorse - limitatamente alle occupazioni permanenti di edicole e plateatici.
N.B. Per alcuni adempimenti, quali posizionamenti cartelli, insegne e simili dovrà essere interpellato il corpo di polizia locale.
La documentazione relativa al COSAP è disponibile tra i documenti, insieme all'informativa relativa alla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.
Come fare
Le richieste per concessioni temporanee e permanenti devono essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Mira, tramite posta ordinaria o PEC. La dichiarazione per la pubblicità e le affissioni deve essere inviata all'ente concessionario.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- Compilare la richiesta di concessione e consegnarla a mano all'Ufficio Protocollo del comune di Mira.
Cosa si ottiene
Accesso al servizio.
Tempi e scadenze
- Imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni: entro 2-3 giorni.
- Concessioni: il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla ricezione della domanda completa.
Quanto costa
Il rilascio delle concessioni temporanee e permanenti spetta al responsabile del competente servizio previo versamento da parte del richiedente dei seguenti oneri:
- marca da bollo;
- spese di sopralluogo, se dovute;
- deposito cauzionale (eventualmente richiesto a titolo di garanzia per i danni derivanti dall’occupazione).
L’occupazione è subordinata al pagamento del relativo canone, nelle misure stabilite dal Comune.
Le tariffe sono indicate nei seguenti pdf:
Tariffe Pubblicità 2019
Tariffe COSAP 2016 approvate con delibera GC n. 21 del 25/02/2016
Tariffe COSAP 2017 approvate con delibera GC n. 25 del 28/02/2017
Tariffe COSAP temporanee 2018
Tariffe COSAP permanenti 2018
Procedure collegate all'esito
- Presentazione e valutazione delle domande.
- Riscossione dei pagamenti correlati.
- Emissione delle concessioni approvate e gestione delle scadenze.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- ATS VEN_13_cartina
- ATS del Veneto_cartina
- Comunicato Istat di avvio del Censimento
- Albo - Sezione Ambiente e Protezione civile
-
Vedi altri 6
- Albo - Sezione Sport e Tempo libero
- Albo – Sezione Pubblica Istruzione e Cultura
- Albo - Sezione Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato
- Emergenza radiologica e nucleare
- Piano Emergenza Esterna Marchi Industriale S.p.a. Stabilimento di Mira
- Piano di Emergenza Esterna Mozzon S.r.l. Stabilimento di Mirano
-
Notizie
- Graduatoria Definitiva Bando ERP 2023
- Avviso Nomina Presidente Collegio Revisori dei Conti
- Avvio "Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità"
- EMAIS: Equipe Multidisciplinare di Ambito per l’Inclusione Sociale
-
Vedi altri 6
- Avviso di manifestazione di interesse
- Avviso Pubblico per Costituzione Partenariato (DGR 751/2024)
- Avviso di manifestazione di interesse
- Convocazione seduta IV Commissione Consiliare Permanente.
- Contributo per assistenza a ultra 65enni non autosufficienti
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2024