A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani e stranieri dello stesso sesso, maggiorenni, di stato libero, capaci di intendere e volere, non legati tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
Descrizione
La Legge 20 maggio 2016 n. 76 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune, alla presenza di due testimoni.
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28/07/2016 del Dpcm n. 144 del 23/07/2016, che detta le disposizioni transitorie per la disciplina delle unioni civili regolate dalla legge 76/2016, sono attivate le procedure per l’attuazione del nuovo istituto. Nei sei mesi successivi dall’entrata in vigore della legge n. 76 del 20 maggio 2016, quindi entro il 5 dicembre 2016, dovranno essere adottati dal Governo uno o più decreti legislativi al fine di adeguare i testi di legge vigenti al nuovo istituto.
Come fare
Le persone interessate devono comunicare i propri dati per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento, compilando ciascuna il modulo di richiesta di costituzione di unione civile.
I moduli possono essere:
- consegnati all'ufficio di stato civile;
- trasmessi via email all'indirizzo : statocivile@comune.mira.ve.it
- trasmesso via Pec all'indirizzo: comune.mira.ve@pecveneto.it
Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio di stato civile fisserà la data della redazione del verbale di richiesta di unione civile, previo contatto con gli interessati.
Entrambi le parti devono presentarsi all'ufficio di stato civile nel giorno prestabilito, munite di documento di identità valido, per formulare la richiesta e rendere le dichiarazioni prescritte per la costituzione di unione civile
Cosa serve
Documenti necessari al procedimento
- Fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità
- Modulo allegato compilato da entrambi
- Il cittadino straniero deve presentare all’ufficio di stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’unione civile con persona dello stesso sesso.
Cosa si ottiene
L'Unione Civile
Tempi e scadenze
Tempistiche indicate dall'Ufficio di Stato Civile
Quanto costa
Non sono previsti costi per l'iter amministrativo
Procedure collegate all'esito
Nel giorno concordato con l’ufficio di stato civile, entrambe le parti alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, dovranno rendere all’Ufficiale di stato civile, dichiarazione di voler costituire tra loro una unione civile.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Vincoli
Cause impeditive
Non è possibile costituire unioni civili nei casi in cui:
- sussista per una delle parti, un vincolo matrimoniale o un vincolo di unione civile tra persone dello stesso sesso;
- sia stata dichiarata l’interdizione di una delle parti per infermità di mente; se l’istanza d’interdizione è soltanto promossa, il pubblico ministero può chiedere che si sospenda il procedimento di costituzione dell’unione civile; in tal caso il procedimento non può aver luogo finché la sentenza che ha pronunziato sull’istanza non sia passata in giudicato;
- sussistano tra le parti rapporti di cui all’articolo 87, primo comma, del codice civile; non possono altresì contrarre unione civile tra persone dello stesso sesso lo zio e il nipote e la zia e la nipote; si applicano le disposizioni di cui al medesimo articolo 87;
- sia intervenuta la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l’altra parte.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- ATS VEN_13_cartina
- ATS del Veneto_cartina
- Comunicato Istat di avvio del Censimento
- Albo - Sezione Ambiente e Protezione civile
-
Vedi altri 6
- Albo - Sezione Sport e Tempo libero
- Albo – Sezione Pubblica Istruzione e Cultura
- Albo - Sezione Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato
- Emergenza radiologica e nucleare
- Piano Emergenza Esterna Marchi Industriale S.p.a. Stabilimento di Mira
- Piano di Emergenza Esterna Mozzon S.r.l. Stabilimento di Mirano
-
Notizie
- Graduatoria Definitiva Bando ERP 2023
- Avviso Nomina Presidente Collegio Revisori dei Conti
- Avvio "Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità"
- EMAIS: Equipe Multidisciplinare di Ambito per l’Inclusione Sociale
-
Vedi altri 6
- Avviso di manifestazione di interesse
- Avviso Pubblico per Costituzione Partenariato (DGR 751/2024)
- Avviso di manifestazione di interesse
- Convocazione seduta IV Commissione Consiliare Permanente.
- Contributo per assistenza a ultra 65enni non autosufficienti
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2024