Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
Commissione per la pari Opportunità
La Commissione per le Pari Opportunità è uno strumento di cui si è dotato il Comune per garantire pari opportunità ai cittadini di ambedue i sessi. In particolare la Commissione mira a proporre interventi atti a rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale, economico ed istituzionale che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini, ad adottare azioni positive per valorizzare la presenza femminile nella gestione della vita della Comunità, a favorire l’equilibrio della rappresentanza ai sensi dello Statuto Comunale. (art. 5 – Regolamento della Commissione Comunale per le Pari Opportunità).
Il Comune di Mira, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 31.03.2015, ha istituito la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e ne ha approvato il Regolamento che la disciplina.
Accordi e Documenti
Il Comune di Mira, Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con lo Sportello Donna e con il sostegno della Commissione per le Pari Opportunità hanno promosso un “Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere” chiedendo alle forze dell’ordine, agli operatori dell’AULSS e alle scuole del territorio di aderire, nell’ottica di fare un fronte comune davanti alle situazioni violente che spesso si creano, per le donne e per i minori, anche negli ambiti più famigliari.
Gruppi di lavoro
La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Mira, oltre ad essere un organismo di promozione e sostegno delle pari opportunità per ambedue i sessi, vuole anche essere uno strumento concreto per favorire una riflessione sulla condizione femminile nel territorio mirese e rivierasco, per rafforzare l’autostima delle donne e per sostenere in ogni campo la loro dignità.
La Commissione, volendo dar vita in tempi brevi ad alcune semplici ma utili iniziative, si è organizzata in gruppi di lavoro che hanno sviluppato e approfondito i seguenti temi:
- adozione di un linguaggio non sessista all’interno della pubblica amministrazione;
- mappatura dei servizi pubblici esistenti sul territorio;
- documento programmatico per la scuola.
Il risultato di questo lavoro lo potete consultare di seguito:
Nell’intento di contribuire a migliorare la vita dei cittadini e delle cittadine di Mira, la Commissione per le Pari Opportunità ha prodotto una piccola brochure che raccoglie i servizi pubblici presenti sul territorio. All’interno di questo opuscolo si potranno trovare indicazioni e recapiti dei principali servizi sociali, sanitari, scolastici e ricreativi.
Nella convinzione che l’uso della lingua, quando non rispettoso delle differenze di genere, sia una delle forme di discriminazione più diffuse e nello stesso tempo la meno percepita come tale, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Mira ha proposto all’Amministrazione Comunale, l’adozione di Linee Guida per un uso non sessista della lingua amministrativa, da osservare nelle lettere, nei verbali, nel sito e nella modulistica prodotti dall’Amministrazione stessa.
La Pubblica Amministrazione, infatti, portatrice dell’interesse generale, svolge un ruolo cruciale nella diffusione di buone prassi.
Linee Guida
Delibera
Approfondimenti
Riconoscendo alla scuola il ruolo importante e fondamentale nell’educare i bambini e le bambine alla conoscenza e al rispetto delle differenze e dei diritti civili, la Commissione per le Pari Opportunità, in collaborazione con insegnanti del territorio, ha prodotto un documento che, oltre a rendere noti alcuni progetti scolastici già in atto, propone dei suggerimenti e indicazioni di buone prassi per aiutare tutti coloro che hanno a che fare con l’universo infantile, ad uscire dagli stereotipi e veicolare messaggi di parità tra i generi.