Competenze
L'ufficio Protezione civile si occupa di:
- Gestione del Piano Comunale di Protezione Civile
- Coinvolgimento delle istituzioni educative, di ogni ordine e grado, nella diffusione della cultura della protezione civile;
- Responsabilità del gruppo comunale di protezione civile;
- R.I.R. Azienda a Rischio Incidente Rilevante (Documentazione consultabile nella sezione Allegati);
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Martedì |
09.00 - 12.00 |
|
Giovedì |
09.00 - 12.00 |
15.00 - 17.00 |
L’ufficio risponde al telefono negli orari di ricevimento.
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore/i di riferimento
Persone
Sede principale
Piazza IX Martiri, 3 - 30034 Mira (VE)
Contatti
Allegati
Ulteriori informazioni
Il soccorso alla popolazione in emergenza è l’attività che identifica la funzione principale della protezione civile, anche se negli anni le competenze del sistema si sono estese allo sviluppo della conoscenza dei rischi e alle azioni per evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.
Il Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 ridefinisce le attività di protezione civile individuate per la prima volta dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale 225/1992:
- previsione,
- prevenzione e mitigazione dei rischi,
- gestione delle emergenze e loro superamento.
- Alle attività di protezione civile concorrono diverse amministrazioni e istituzioni, pubbliche e private, che la legge individua quali componenti e strutture operative del Servizio Nazionale.