Elettorale – Leva

Ufficio Elettorale si occupa delle revisioni elettorali semestrali e dinamiche e della consegna delle tessere Elettorali, mentre l'Ufficio Leva si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.

Elettorali:

L'Ufficio ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni)  e i cittadini aventi diritto al voto.
Ha, inoltre, il compito della tenuta delle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea, residenti nel comune, per le elezioni del Sindaco, Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo.
L'Ufficio si occupa, altresì, dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e assiste la Commissione elettorale comunale negli adempimenti di aggiornamento dell’albo degli scrutatori e la loro nomina in occasione delle tornate elettorali. In caso di elezione l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e consegna della tessera elettorale alla raccolta dei risultati dei seggi comunali, terminata la votazione.
Si occupa del rilascio certificati iscrizione liste elettorali e della raccolta firme per referendum e proposte di legge.

Leva:

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1° gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa.
L'Ufficio continua a provvedere alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari.
E' possibile richiedere presso l'Ufficio i dati inerenti la propria posizione militare.

Tipologia organizzazione

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09.00 - 12.00
Martedì 09.00 - 12.00
Mercoledì chiuso chiuso
Giovedì 09.00 - 12.00
Venerdì 09.00 - 12.00

L’ufficio elettorale-leva riceve senza appuntamento per qualsiasi pratica negli orari sopraindicati.
(Si prega di ritirare all’ingresso il ticket di prenotazione)

Per prenotazioni e/o informazioni si possono contattare gli uffici attraverso i seguenti canali di comunicazione

Al telefono al n. 041 5628117 nei seguenti orari:

• Lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 13:30
  • Mercoledì dalle 9 alle 13:30.
  • Giovedì dalle 8:30 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 13:00
  • Il sabato ricadente in data pari dalle ore 8:30 alle 9:00 e dalle 12 alle 12:30

Referenti: Renato Gobbo – Elisabetta Zanin

Anna Sutto

Dirigente Settore servizi al cittadino, Promozione culturale, servizi demografici, risorse umane e informative,

Assessore/i di riferimento

Gioia Boscolo Caporale

Responsabile ufficio Stato Civile, Statistica, Strumenti di partecipazione dei cittadini, Gestione amministrativa dei servizi cimiteriali, Anagrafe, Elettorale - Leva, A.I.R.E.

Servizi disponibili

Categoria:

Istanze Online

Il Comune di Mira ha attivato un servizio per i cittadini che permette la compilazione e l'invio telematico di instanze all'amministrazione direttamente via web

Sede principale

Piazza San Nicolò 11/1 - Mira

Ulteriori informazioni

E' attivo un servizio dedicato per i cittadini che permette la compilazione e l'invio telematico di istanze all'amministrazione direttamente via web dal sito istituzionale ed è accessibile tramite un portale dedicato.
Il Servizio è utilizzabile sia da computer che da dispositivi mobili. Per accedervi non è necessario effettuare alcuna registrazione, è sufficiente disporre di un account SPID.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, ore 09:45