Affari Generali e Segreteria Generale

Il servizio Segreteria – Affari generali provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;


Competenze

Assistenza agli organi politici:

  • Segreteria del Presidente del Consiglio
  • Gestione delle attività di funzionamento e di assistenza della Giunta, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate
  • Gestione delle attività di funzionamento e di assistenza del Consiglio, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate
  • Segreteria ad assistenza della conferenza dei capigruppo
  • Assistenza ai consiglieri comunali

Gestione della rilevazione delle presenze dei Consiglieri Comunali alle sedute del Consiglio ai fini della corresponsione dei gettoni di presenza

Ufficio di supporto legale:

  • Ricezione di tutti gli atti, giudiziari e non, notificati al Comune tramite ufficiale giudiziario, con modalità telematica tramite PEC, assicurando la relativa registrazione e la trasmissione ai settori competenti
  • Supporto ai settori comunali per l'istruttoria dei contenziosi fino al conferimento dell'incarico di patrocinio legale ad avvocati esterni all'Ente, fermo restando l’esclusiva responsabilità dei singoli Settori per i procedimenti di rispettiva pertinenza
  • Monitoraggio delle controversie collaborando costantemente con i professionisti incaricati fino alla definizione delle liti e all'adozione dei successivi adempimenti

Sistema dei controlli interni (controllo di gestione, strategico e di regolarità amministrativa)

  • Funzioni gestionali per il funzionamento della struttura tecnica di supporto al Nucleo di valutazione per le attività ad esso assegnate previste dall'art.14 del D.Lgs 150/2009
  • Supporto a dirigenza, Nucleo di valutazione e organi di governo alle funzioni inerenti all'intero ciclo di gestione della performance come disciplinato dalla Legge e dal regolamento dell'Ente;
  • Supporto metodologico ed operativo per la verifica e monitoraggio del programma di governo dell'amministrazione
  • Supporto metodologico ed operativo al Segretario generale per lo svolgimento di controlli interni di efficienza e di qualità, intesa come trasparenza, accessibilità, tempestività ed efficacia dell'azione amministrativa (coordinamento del processo di analisi del processo esterno e interno finalizzato alla definizione dei piani della performance e degli obiettivi strategici dell'ente, del processo di analisi della qualità effettiva)
  • Controllo di gestione, controllo strategico
  • Attività di supporto al Segretario generale per lo svolgimento del controllo successivo di regolarità amministrativa sugli atti
  • Svolgimento dell'attività di monitoraggio per la verifica dei tempi procedimentali

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 09.00 - 12.00
Mercoledì 09:00 - 12.00
Giovedì 09.00 - 12.00
15.00 - 17.00

Referenti: Elisabetta Fava – Giusi Roncato – Francesca Barbato
Referenti ufficio legale: Daniela Porto

Unità organizzativa genitore

Assessore/i di riferimento

Persone

Anna Sutto

Dirigente Settore servizi al cittadino, Promozione culturale, servizi demografici, risorse umane e informative,

Sede principale

Piazza IX Martiri, 3 - 30034 Mira (VE)

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024, ore 10:15

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