Edilizia pubblica, Politiche Energetiche, Sicurezza sul Lavoro

L’ufficio si occupa della programmazione, progettazione e realizzazione dei lavori pubblici e dei loro impianti, manutenzione di tutti gli immobili di proprietà comunale, formazione del personale.

Competenze

• Gestione di appalti esterni ed opere pubbliche in collaborazione con progettisti e direttori lavori;
  • Cura i rapporti con il cittadino in riferimento a problemi inerenti alle opere pubbliche già eseguite o in fase di esecuzione;
  • Manutenzioni degli edifici comunali, edifici scolastici e della gestione del  riscaldamento degli immobili comunali;
  • Redige il Programma Triennale dei LL.PP. approvato in seguito con Delibera del Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda l'ufficio Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori, ufficio si occupa di:

• Valutazione dei rischi
    Conoscere quali sono i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; individuare i fattori potenziali di pericolo legati alla frequentazione di ambienti, all'impiego di macchine, all'uso di attrezzature, all'esercizio di compiti; stimare il rischio di possibili lesioni o danni alla salute dei lavoratori in una situazione pericolosa in termini di probabilità e di gravità. Promuovere il Coordinamento e la cooperazione per le attività relative a lavori, servizi e forniture, che si svolgono in contemporanea, con valutazione dei rischi interferenti.
  • Gestione emergenze
    Le misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato sono misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Tali misure devono essere adeguate alla natura dell'attività, alle dimensioni della struttura ed al numero delle persone presenti.
  • Formazione del personale
    Il lavoratore deve ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni.
  • Sorveglianza sanitaria
    Il lavoratore è sottoposto a vigilanza sanitaria adeguata in materia di sicurezza e salutre, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni.

Tipologia organizzazione

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 09.00 - 12.00