Cos'è
Gli incontri sono patrocinati dal Comune di Mira, curati da Ugo Scortegagna per conto del Club Alpino Italiano-Sezione di Mirano Alberto Azzolini APS, in collaborazione con il Cai Veneto ed il Comitato scientifico Veneto Friulano e Giuliano.
PROGRAMMA:
17 gennaio 2025
AMERICA ON THE ROAD
di Daniele VAGHINI e Roberta MILANI
Dal Colorado alla California, un viaggio nel sud-ovest degli Stati Uniti d’America.
Le emergenze geologiche, con le forme più bizzarre e i colori accesi raccontano una storia di erosione, tuttora in atto, che sorprende e affascina ad ogni miglio percorso.
I segni dell’uomo in un paesaggio duro e stupendo mostrano un passato, remoto e più recente, fatto di una lotta impari con l’ambiente.
God bless the wild America (Dio benedica l’America selvaggia).
21 febbraio 2025
da VENEZIA a PECHINO
in Bicicletta sulle orme di MARCO POLO
lungo la VIA DELLA SETA
di Alberto FIORIN e Dino FACCHINETTI
In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, due veneziani contemporanei hanno reso omaggio al grande viaggiatore recandosi in bicicletta da Venezia a Pechino attraversando a pedali mezzo mondo.
Fatto senza alcun mezzo a seguito, in totale autonomia nel 2024. I due ciclisti sono partiti da Venezia il 25 aprile e sono arrivati a Pechino il 1 agosto, 100 giorni, 10.500 km, 13 nazioni attraversate per una media di 125 km al giorno, accumulando un bagaglio di esperienze e di incontri dal valore inestimabile che sono pronti a condividere con noi.
21 Marzo 2025
SENTIERO ITALIA CAI
da Muggia a Santa Teresa di
Sara ci racconterà la sua esperienza durata 8 mesi percorrendo oltre 7000 km del SENTIERO ITALIA CAI. In modo diretto ci trasmetterà le sue emozioni, le esperienze e la varietà di faccettature di questa nostra Italia montana.
Il Sentiero Italia CAI parte da Trieste e utilizzando i sentieri individuati, segnati e mantenuti dagli uomini del Club Alpino Italiano, attraversa tutto l’arco alpino innestandosi poi sugli Appennini fino in Calabria, Sicilia e quindi le montagna della Sardegna viaggiando sempre in quota e passando fra
i borghi della nostra Penisola.
È la prima donna che ha fatto tutto il Sentiero Italia CAI in solitaria. Ecco un come la descrive direttamente l’esperienza fatta: "è stato il regalo che ho
scelto di farmi per i miei 40 anni, un sogno nel cassetto che custodivo da sempre. Ho portato con me solo uno zaino con lo stretto necessario e per ogni giorno avevo un budget molto limitato di 10, massimo 15 euro. Di questo viaggio in solitaria ricorderò sempre, oltre alla bellezza dei paesaggi, l’accoglienza di chi mi ha accolto anche solo per farmi fare una lavatrice, per una cena o per farmi trascorrere una notte al coperto".
11 Aprile 2025
I 3000 delle DOLOMITI - (86 cime)
di Beppe ZIGGIOTTO
Beppe Ziggiotto, di Lonigo, iscritto alla sezione del Cai di San Bonifacio, attraverso un filmato, ci racconterà questo lungo “viaggio” (ha salito a tutte le 86 cime delle Dolomiti che superano i 3000 m di altitudine).
La prima vetta è stata la Cima Ombretta Est (3011 m) nel lontano 1999, poi l’alpinista non si è più fermato.
Un viaggio lungo 86 cime, terminato con la De Falker, salito assieme al veronese Gino Dal Cero, che lo ha accompagnato anche nelle ultime ascese - Croda Rossa, Punta Menini, Punta Chiggiato -, ed a Mino Feriotti. “Questa è l’ultima di tutte, ed è la forza di volontà che ci spinge a raggiungerne la vetta - scrive Ziggiotto, che aggiunge: "Ho affrontato molte delle cime dei 3000 delle Dolomiti da solo, ma altrettante al fianco di validi compagni che ringrazio”.
16 Maggio 2025
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI
Un fotografo in volo con il suo parapendio
di Stefano MARUZZO
Fotografo vicentino, appassionato di montagna ed esperto di volo con il parapendio, Stefano Maruzzo si è specializzato nella fotografia aerea ed ha al suo attivo numerose mostre fotografiche. Famosa fra queste “Pensiero verticale”, una serie di foto in BN sull’arrampicata esposta al 58° Film Festival di Trento. Tra i suoi lavori anche “Awesome flights over the Dolomites”, una stupefacente carrellata di immagini aeree scattate volando sulle Dolomiti, e numerose altre ricerche sui territori del Veneto.