Cos'è
L’Amministrazione Comunale di Mira è lieta di proporre un concerto di fisarmoniche ricercato e di qualità, con la performance della Fisorchestra Armonia di Treviso e dell’orchestra di Monaco di Baviera "Musikefreunde".
L’ORCHESTRA MUSIKFREUNDE NEUAUBING-PASING di Monaco di Baviera
direttrice M° Elisabeth Strieder-Szech
La “Musikfreunde” è stata fondata nel 1983 e oggi è composta da una grande orchestra e da un ensemble di musica da camera.
Elisabeth Strieder-Szech ha assunto la direzione dell’orchestra nel 1999 e il 25° anniversario è stato celebrato l’anno scorso con un grande concerto di gala alla Künstlerhaus di Monaco.
Hanno partecipato in importanti concorsi internazionali, ad esempio a Castelgadolfo o Innsbruck, nonché nei campionati bavaresi per orchestre di fisarmoniche. L’orchestra ha anche completato numerose tournée di concerti in Germania, ma anche in Lituania e in Italia.
I concerti annuali a Monaco di Baviera e nei dintorni, nonché la partecipazione a festival distrettuali, fanno dell’orchestra una parte importante della musica amatoriale nella capitale bavarese.
“FISORCHESTRA ARMONIA” di Treviso
direttore M° Mirko Satto
L’ideatore, fondatore e direttore della Fisorchestra è stato il M° Angelo Smeazzetto, fervido sostenitore della forza aggregante e comunicativa della musica d’insieme per i giovani musicisti.
L’attività dura ormai da 35 anni ed ha determinato un orientamento dei gusti musicali dei suoi spettatori verso una più estesa passione per la fisarmonica, con il suo vasto e particolare repertorio ha cercato così di far conoscere non solo l’anima popolare della fisarmonica, ma anche le grandi potenzialità di questo strumento nel genere classico.
Questo lungo cammino ha visto l’avvicendarsi di musicisti e direttori e la partecipazione dell’orchestra a importanti concorsi nazionali ed internazionali, con la realizzazione di tournée in Italia, in Vaticano, al cospetto di due Papi, e all’estero (Canada, Slovenia, Germania, Austria, Brasile, Svizzera e Francia).
Nella sua attuale formazione, la cui direzione è affidata al M° Mirko Satto, la "Fisorchestra Armonia" è composta da circa 22 elementi, tra cui fisarmoniche, fiati, archi, tastiere e percussioni. Questa ricchezza timbrica permette all’orchestra di proporre al proprio pubblico brani che spaziano dalla musica classica al tango, per approdare a pezzi dal carattere più leggero e a musiche da film. Prima classificata alla terza edizione del premio internazionale di fisarmonica per gruppi e orchestre Giorgio Ceccarelli del 1 settembre 2024.
Ogni anno, l’Associazione Armonia organizza l’ormai tradizionale Rassegna Internazionale di Fisarmoniche, giunta ormai alla 32° edizione.
PROGRAMMA
PRIMA PARTE - "Orchestra Musikfreunde Neuaubing-Pasing"
- Ouvertüre aus "Die Entführung aus dem Serail"
(L’abduczione del Seraglio?)
W.A. Mozart / arr. Elisabeth Strieder-Szech
- Revirado
A.Piazzolla
- Sinfonia di Primavera
G. Romani
- Tango de Amor (dal fifilm “Addams Family”)
A.Lippa
- Valse
G. Darzing
- The Silence and I
Alan Parsons
- Tico Tico
Z. Abreu
- Moment for Morricone - Morricone de Mey
E. Morricone / arr. W. Kahl
SECONDA PARTE - “Fisorchestra Armonia”
- Waltz from Masquerade
A. Chaczaturian
- Non ti scordar di me
E. de Curtis
- Palladio (I tempo)
K. Jenkis
- Besame mucho
C. Velasquez
- Dollar Trilogy
E. Morricone
- Movida
I. Battiston
- New York tango
R. Galliano
- I will survive
G. Gaynor
Presenta: Antonio Baesse