Il Veneto Legge: Presentazione scenica del romanzo Il Duca di Matteo Melchiorre

05 Settembre 2024

Con Matteo Melchiorre, presentazione e lettura del romanzo Il Duca, accompagnamento sonoro di Nelso Salton (Contrabbasso) e Tommaso Sogne (Violino). Introduce Oreste Sabadin di Leggere per Leggere.

Veneto Legge evento 5.9.2024 1270×720

Cos'è

L’eterno sussurro di storie.

Un inedito percorso di riflessione attraverso la vita e il destino della mezza montagna tra passato, presente, e futuro.
Con Matteo Melchiorre, presentazione e lettura accompagnamento sonoro di Nelso Salton (Contrabbasso) e Tommaso Sogne (Violino).
Introduce Oreste Sabadin di Leggere per Leggere.


L'evento si colloca nell'ambito della manifestazione regionale “Il Veneto legge” 2024: un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni.
Da aprile a settembre ci si allena con un programma di “riscaldamento” per arrivare alla data del 4 ottobre in cui in tutta la regione si leggerà, mettendo insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Ai libri di autori veneti (o che parlino del territorio regionale) che ogni anno vengono proposti per la kermesse di lettura, gli altri temi proposti sono: Marco Polo e la letteratura di viaggio, la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni, Eleonora Duse, Giacomo Matteotti.


Matteo Melchiorre
Dopo essere stato ricercatore presso l'Università degli Studi di Udine, l'Università Ca' Foscari e lo Iuav di Venezia, è direttore dal 2018 della Biblioteca del Museo e dell'Archivio Storico di Castelfranco Veneto. Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna, e di storia della montagna e dei boschi. Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato: Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est (Spartaco 2004), La banda della superstrada Fenadora-Anzú (con vaneggiamenti sovversivi) (Laterza 2011), La via di Schenèr. Un'esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017) e Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017). Per Einaudi ha pubblicato Il Duca (2022 e 2023).

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Via Venezia 171 - Oriago di Mira

Costi

Gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, ore 08:03

Skip to content