Presentazione del libro “Lascia tutto e seguimi” di Martina Longhin

22 Ottobre 2024

Martedì 22 ottobre 2024 alle 20.30 presso l'Auditorium Biblioteca di Oriago ci sarà la presentazione del libro "Lascia tutto e seguimi" di Martina Longhin e dibattito sui culti abusanti

Lascia tutto e seguimi 2024 1270×720

Cos'è

Il romanzo "Lascia tutto e seguimi" di Martina Longhin è basato su una storia vera di plagio, condizionamento e violenze.
In questo incontro si analizzerà la storia vera alla base del romanzo e, partendo da questa, verranno messe in evidenza le dinamiche peculiari delle attività di plagio tipiche delle sette, che spingono le persone a lasciare tutto ciò che hanno di più caro.

Il libro solleva importanti riflessioni sulla necessità di proteggere la nostra società da coloro che abusano del potere mettendo a rischio i più vulnerabili.
Il tutto in un contesto normativo privo di una legge specifica contro il plagio, che permette a individui senza scrupoli di agire indisturbati, privando gli altri della dignità, libertà e salute mentale senza conseguenze legali.

Una preziosa opportunità di dibattito e approfondimento di un tema sicuramente delicato, ma anche rilevante nei contesti delle politiche di prevenzione e di educazione alla sicurezza necessari per il contrasto dei fenomeni criminosi e di abuso.

Modera l'incontro la dott.ssa Federica Agnese Carraro
Saluti istituzionali del Sindaco Marco Dori

Parteciperanno all'evento:

Giovanni Ristuccia presidente "SOS Antiplagio"
Erica Bonaldo referente "SOS Antiplagio" sez. Veneto
Stefania Ascari membro della Camera dei deputati
Orietta Vanin già senatrice e referente per il Veneto degli intergruppi del vicepresidente del Senato
Stefano Tigani avvocato
Rita Repetto presidente Ass. "La Pulce nell'Orecchio"
Giuseppe Bisetto consigliere Nazionale del Gris
Marco Caputo presidente Coop. Soc. "La Rosa Blu"

Evento aperto a tutti