Cos'è
Riviera Fiorita 4-8 settembre 2024
Riviera Fiorita è la rievocazione annuale di un avvenimento storico del 1574, l'incontro tra il Doge di Venezia Alvise I Mocenigo ed Enrico III, re di Francia, e figlio di Caterina de Medici. Il corteo storico, a memoria del passaggio del Re di Francia, domenica 8 settembre percorrerà tutto il Naviglio del Brenta: Enrico III arrivò infatti a Venezia da Padova attraverso la Riviera del Brenta acclamato dai nobili Veneziani e dalla popolazione locale: musici, cantori e i nobili salutarono il suo passaggio.
Questo evento fu talmente importante da essere celebrato , circa due secoli dopo, da G.B. Tiepolo in un affresco di cui si conserva un’ottima riproduzione presso Villa Contarini Pisani detta dei Leoni che sarà possibile visitare con il sistema di Realtà aumentata Domenica 8 settembre dalle ore 11.00 alle ore 17.00, ingresso euro 10,00 a persona.
In occasione di Riviera Fiorita saranno inoltre organizzate 2 visite guidate tradizionali gratuite alle ore 11.30 e 15.00. Al termine della visita sarà possibile partecipare al laboratorio didattico per i più piccini: Modellazione fiorita - alla scoperta della tecnica del matrimonio e dello stucco - durata del laboratorio 1h e 30 circa.