Terza Conferenza in villa 2024 – Villa Widmann Foscari Rezzonico

24 Ottobre 2024

Terzo appuntamento con le conferenze d'arte nelle ville di Mira, giovedì 24 ottobre a Villa Widmann Foscari Rezzonico

Conferenze in Villa 2024 APP_1 fb 1200×720 (3)

Cos'è

L'Amministrazione comunale è lieta di ricordare il terzo appuntamento dell'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2024, la rassegna che ospita eminenti studiosi di storia dell'arte e della musica negli spazi di alcune delle più suggestive ville di Mira.
L’iniziativa negli anni ha assunto la veste di ciclo di lectio magistralis su tematiche riguardanti  l’ambito artistico regionale e nazionale.

Giovedì 24/10/2024
Villa Widmann Foscari Rezzonico
Via Nazionale 420 – Mira
Ore 17,30
Conferenza di Rosanna Boraso, “Wanda Casaril. L’eccellenza non è un regalo”

Si tratta del libro con il Catalogo completo delle opere di fiber art dell’artista, Ed. Mazzanti Libri, Venezia, 2023. Dialogherà con l’autrice Valerio Vivian. Intermezzi musicali di Lele Croce.

Wanda Zamichieli Casaril
L'ultima tessitrice veneziana? Sicuramente no, ma di certo difficilmente ci sarà nella storia futura un'artista con la stessa tenacia e preparazione tecnica coniugante ad una vastissima sapienza di antica tradizione e alla creatività contemporanea. Wanda Zamichieli Casaril durante la sua lunghissima carriera si è espressa anche come pittrice e designer, suoi arazzi, drappi e opere tessili sono stati esposti non solo alla Biennale di Venezia ma pure in molti paesi stranieri come Svezia, Polonia, Germania, Stati Uniti, Messico, ecc. Questa è la storia di una donna, che all'interno delle rivoluzioni culturali di un secolo è riuscita a coglierne le opportunità creative, mantenendo sempre intatta la propria identità. Una personalità artistica in continua evoluzione, rigorosa, intuitiva, strettamente connessa col contemporaneo e col sociale come ad esempio la partecipazione al progetto Ora World Mandala sviluppato in India. Il libro comprende il catalogo completo delle opere di fiber art dell’artista.

L’esposizione di alcune piccole opere permetterà di vedere da vicino alcuni dei poetici effetti delle tecniche tessili usate da Wanda Casaril.

Rosanna Boraso
Rosanna Boraso è un’artista italiana, nata a Eraclea - Venezia. Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida del pittore Carmelo Zotti, e laureata in Lettere all’Università di Ca’ Foscari di Venezia. È stata docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici di Venezia, Udine e Treviso. Ha fatto la designer tessile presso le ditte Jesurum e Rubelli & F., ha collaborato alla gestione dell'atelier "il telaio", a Venezia, ne è conseguito il contatto con il mondo dell'abbigliamento. Opera con linguaggi espressivi che appartengono principalmente alla Fiber Art, ma anche all’installazione, alla fotografia, all’opera grafica, alla performance, alla scrittura. Dal 1980 in poi ha prodotto installazioni variamente connotate in spazi pubblici e privati, in Italia, ma anche a Stoccolma, New York, Houston.

Il musicista Lele Croce
Lele Croce è un musicista compositore, cantante, chitarrista e polistrumentista veneto/romagnolo che vive e produce a sud di Treviso.
Ha partecipato ad alcuni dei più grandi concorsi italiani fra cui Castrocaro, Sanremo Rock, Girofestival; quest ultimo permettendogli di affacciarsi al mondo discografico italiano con la pubblicazione di 4 albums, 5 singoli e 2 EP, l'ultimo dei quali vedrà la luce a fine novembre 2024.
Costante l'attività live, oltre i concerti nazionali ha partecipato a due tours in Germania ed a vari festival, fra cui anche da Busker.



Da non perdere anche i  successivi appuntamenti della rassegna 2024, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con l'Associazione artistica-culturale Mir'Arti. 


Giovedì 31/10/2024
Villa Contarini Pisani detta dei Leoni
Riviera S. Trentin, 3 - Mira
Ore 17,30
Conferenza di Riccardo Caldura “Arte e contesto. Esempi di relazione con il territorio”

(Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili)


Giovedì 7/11/2024 ore 17.30 (recupero conferenza rinviata il 17/10)
Villa Contarini Pisani detta dei Leoni
Riviera S. Trentin, 3 - Mira

Presentazione del libro "Diva d'acciaio, Il caso Tamara de Lempicka"
di e con Valentina Casarotto (Udine, Gasparri, 2023).
Evento organizzato in collaborazione con Cooperativa SocioCulturale

(Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili)

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Via Nazionale n. 420-Mira

Costi

Gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Informazioni e prenotazioni
Ufficio Cultura del Comune di Mira
cultura@comune.mira.ve.it

Ultimo aggiornamento: 23/10/2024, ore 11:21

Skip to content