L’attuale chiesa fu edificata nel XVII secolo e dedicata alla B.V. Assunta.
Questo luogo conserva ancora molti simboli spirituali legati alla fede dei Carmelitani, i primi padri fondatori. L'esterno dell'edificio presenta una facciata romanica con un rosone centrale sul timpano e in basso due finestre laterali, si distingue per la semplicità degli elementi architettonici. L'interno è costituito da un unica navata e da un grande presbiterio. Vi è un altare maggiore e sei altari laterali. Il tempio ha subito vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli ma conserva ancora le sue caratteristiche originarie.
Il prezioso pulpito settecentesco proviene dal Duomo di Mestre.
Nel 1884 venne realizzato dal pittore Giacomo Vivian la prima rappresentazione pittorica della Santa titolare a copia del quadro del Tiziano. Oggi il dipinto è stato sostituito da una pala del ‘600. Vi sono inoltre, alcune opere pittoriche che, ornano le pareti laterali, considerate di notevole interesse artistico, attribuite da C.B. Tiozzo al pittore Girolamo Brusaferro (1677-1745).
A destra del seicentesco altare maggiore troviamo una tela della bottega di Palma il Giovane.
Grandiosa è la tela del soffitto (metri 11.20 X 4.65), rappresentante la Vergine Maria che consegna lo scapolare a San Simone Stock. L’opera fu eseguita dal pittore Gaspare Diziani (1689-1767) nei primi anni del ‘700.
La canonica cinquecentesca è impreziosita da fregi e tempere dello Zompini.
Il luogo più interessante della chiesa è senza dubbio la cripta, accessibile dalle scalinate laterali dell’altare maggiore. Qui vi è conservata la statua della Beata Vergine ritrovata in un pozzo, che, secondo la leggenda, apparve ad una contadina sordomuta guarendola.
Il pozzo da cui è stata recuperata la statua è ancora esistente e si trova nella piazza del paese, protetto da un piccolo capitello, la tradizione racconta che l’acqua raccolta aveva delle capacità taumaturgiche.
The current church was built in the seventeenth century and dedicated to the B.V. Assunta.
This place still retains many spiritual symbols linked to the faith of the Carmelites, the first founding fathers. The exterior of the building has a Romanesque facade with a central rose window on the tympanum and two side windows at the bottom, it is distinguished by the simplicity of the architectural elements. The interior consists of a single nave and a large presbytery. There is a main altar and six side altars. The temple has undergone various alterations over the centuries but still retains its original characteristics.
The precious eighteenth-century pulpit comes from the Cathedral of Mestre.
In 1884 the first pictorial representation of the titular saint was created by the painter Giacomo Vivian as a copy of the painting by Titian. Today the painting has been replaced by a 17th century altarpiece. There are also some pictorial works that adorn the side walls, considered of considerable artistic interest, attributed by C.B. Tiozzo to the painter Girolamo Brusaferro (1677-1745).
To the right of the seventeenth-century high altar we find a canvas from Palma il Giovane's workshop.
The ceiling canvas (11.20 X 4.65 meters) is grandiose, representing the Virgin Mary who gives the scapular to St. Simon Stock. The work was performed by the painter Gaspare Diziani (1689-1767) in the early 1700s.
The sixteenth-century rectory is embellished with friezes and tempera by Zompini.
The most interesting place in the church is undoubtedly the crypt, accessible from the side stairways of the main altar. Here there is the statue of the Blessed Virgin found in a well, which, according to legend, appeared to a deaf-mute peasant woman healing her.
The well from which the statue was recovered still exists and is located in the town square, protected by a small capital, tradition says that the water collected had thaumat